Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il documento in un chip

Fonte: L'Unione Sarda
26 aprile 2017

ANAGRAFE. Rivoluzione digitale al via nei servizi demografici comunali

 

Il Comune adotta la carta d'identità elettronica Vecchia carta d'identità, addio. Basta con foto sbiadite, custodie plastificate, punti metallici che, ossidati, lasciavano una traccia indelebile nel porta documento. Dopo la patente, nella sua carta telata rosa, adesso finisce nel museo dei ricordi anche quest'altro status symbol della raggiunta maturità.
SETTE POSTAZIONI Dal prossimo 8 maggio in cinque uffici di città (Sant'Elia, via Sant'Avendrace, via Montevecchio, via Santa Margherita e via Castiglione), oltre che all'Anagrafe centrale di via Sonnino e della Municipalità di Pirri sarà possibile rilasciare la nuova carta d'identità elettronica. Il nuovo documento sarà simile a una carta di credito, «praticamente impossibile da clonare perché», assicura il sindaco Massimo Zedda, «i dati del titolare saranno memorizzati in un microchip assieme alle impronte digitali per i cittadini a partire dal dodicesimo anno d'età».
BASTA UNA FOTO «Potranno richiederla quanti hanno il documento scaduto o in scadenza nei successivi sei mesi», aggiunge Danilo Fadda, assessore comunale ai Servizi demografici, «fornendoci semplicemente una foto tessera, anche in formato digitale». Il costo per il primo rilascio o il rinnovo è di 22,22 euro (16,79 al Ministero, 5,43 al Comune per i diritti di segreteria) mentre per un duplicato (per smarrimento, furto o deterioramento) il costo sale a 27,38 euro.
«Compito del Comune», precisa l'assessore Fadda «sarà acquisire tutti i dati, trasmessi al Ministero dell'Interno il quale, a sua volta, li girerà alla Zecca dello Stato che materialmente sfornerà le nuove carte d'identità».
CONSEGNA A DOMICILIO Altra novità rispetto al passato è la consegna del documento: direttamente a casa del cittadino, entro i primi sei giorni lavorativi, altrimenti presso gli uffici comunali dove se n'è fatta richiesta. Cambiano anche i tempi di validità: cinque anni nella fascia dai 3 ai 18 anni, dieci dai 18 anni in su. Previste alcune deroghe in caso di comprovata urgenza come un viaggio improvviso o la partecipazione a un concorso. «In questo caso», dichiara Danilo Fadda, «il Comune può rilasciare il documento in versione cartacea, previo accertamento delle reali motivazioni dichiarate».
MULTISERVICE «Con questa innovazione», aggiunge ancora il sindaco Zedda, «il cittadino potrà usufruire di servizi sempre più efficienti e puntuali: prenotare una visita medica, verificare la propria posizione Inps o Inail, ma anche la possibilità di pagare tributi, multe o ticket sanitari».
Paolo Matta