Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lavori al via davanti all'ex Lazzaretto Sant'Elia, entro l'anno il campo in erba sintetica

Fonte: L'Unione Sarda
26 aprile 2017

VECCHIO BORGO

 Lavori al via davanti all'ex Lazzaretto Sant'Elia, entro l'anno
il campo in erba sintetica

La parte burocratica procede a passo spedito: la speranza è di vedere gli operai al lavoro entro un mese per realizzare un campo in erba sintetica nel cuore di Sant'Elia. Un impianto sportivo atteso da tutti, soprattutto dalla società del Vecchio Borgo: domenica è arrivato il successo nel campionato di Prima categoria con il salto di categoria in Promozione. Ma il campo servirà soprattutto per avviare una scuola calcio e un settore giovanile aperti a tutti i bambini e ragazzi del rione.
LA PROMESSA Lo scorso agosto, prima dell'avvio della stagione, l'assessore comunale Gianni Chessa durante la presentazione della squadra del Vecchio Borgo aveva promesso: «L'intervento per mettere a norma il campo accanto all'ex Lazzaretto è finanziato. Stiamo cercando i soldi per realizzare il manto in erba sintetica». Promessa mantenuta. Già pronto il progetto con relative foto. Un piccolo gioiello: gli spogliatoi sono già stati realizzati nel precedente intervento. Un lavoro di alcuni anni fa: il campo era stato rimesso in sesto ma con misure non a norma per la disputa dei campionati Figc (si sarebbe potuta giocare solo la Terza categoria ma il torneo è stato soppresso dalla Federazione dall'anno calcistico 2015-2016).
L'INTERVENTO Nella variante al progetto è stato necessario “allungare” il campo, con le nuove misure. Inserito anche il fondo in erba sintetica. Ma, da alcune indiscrezioni, il progetto prevederebbe anche la costruzione, accanto alla struttura sportiva, di una club house con ampio prato verde nello spiazzo (da liberare) prima della passeggiata del Lungomare. L'intervento costerà circa un milione e 200 mila euro. Il finanziamento è disponibile. A giugno la gara d'appalto potrebbe essere conclusa e, in questo caso, i lavori potrebbero terminare entro la fine dell'anno.
RILANCIO SOCIALE «Pensiamo che lo sport, in questo caso il calcio, serva per un rilancio sociale dei quartieri di periferia», aveva spiegato Chessa nel presentare gli interventi nel vecchio Borgo Sant'Elia e a Mulinu Becciu (per il campo di via Crespellani). Per la società del rione una splendida notizia: «Solo con una struttura potremo finalmente iniziare il progetto di una scuola calcio con tariffe agevolate per tutti», ha ribadito l'allenatore Miro Murgia.
Matteo Vercelli