Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tvtb, musica ed emozioni sotto Bonaria

Fonte: L'Unione Sarda
25 maggio 2009

In migliaia al mega-concerto di Domus de Luna, Poetto invaso dai primi bagnanti di primavera



È stato a tutti gli effetti il primo sabato dell'estate. Migliaia di persone hanno approfittato della splendida serata per popolare i ritrovi all'aperto della città. Epicentro della notte sotto le stelle piazza dei Centomila, dove si è svolta la manifestazione “Tvtb”. Non da meno il Poetto, dove l'attività dei baretti ha catturato l'interesse in particolare dei giovani.
Merito soprattutto del clima. In dieci giorni si è passati dal giubbino alla canottiera, senza passare dalle maniche corte. E infatti non erano poche le ragazze a spalle scoperte davanti al palco allestito ai piedi della scalinata di Bonaria, dove tra le 21 e le 23 era in scena “Tvtb 2009”.
MUSICA E VALORI L'iniziativa, proposta dall'associazione Domus de luna per trasmettere ai più giovani valori in favore della legalità e contro il disagio sociale, ha attirato più di duemila persone, divise tra la piazza e la scalinata. È stato un pubblico soprattutto adulto quello che ha assistito alla festa, con ospiti alcuni nomi della scena nazionale. A renderlo divertente ci hanno pensato i Lapola: i loro personaggi hanno scherzato con i Cor Veleno, i Velvet, Paolo Kessisoglu di “Le iene” e la presentatrice di Mtv Carolina di Domenico, simpaticissima anche nell'affrontare le battute in sardo (per le incomprensibili) dei comici cagliaritani, capitanati da Massimiliano Medda.
SORRISI COMMOSSI Spazio anche ai momenti intensi, capaci di strappare un sorriso commosso agli spettatori. Come quando sono state trasmesse le immagini del laboratorio di musica rap realizzato nel carcere minorile di Quartucciu. O quando sono diventati protagonisti gli oltre trenta ragazzi di scuole medie e superiori abruzzesi, che hanno abbandonato la tendopoli per esibirsi sul palco cagliaritano, insieme agli ospiti della serata, intonando la canzone “Domani”, il pezzo composto dagli Artisti uniti per l'Abruzzo.
CAOS NEL TRAFFICO Attorno alla piazza il traffico è impazzito. Ma mai quanto in viale Poetto. Dopo mezzanotte migliaia di persone si sono riversate in spiaggia, dove sono stati inaugurati gli appuntamenti notturni dei baretti. Ogni attività ha registrato il pienone, sia dove si cantava col karaoke che dove si poteva ascoltare musica. I più frequentati sono stati il Corto Maltese e il Calypso, alla settima fermata. Qui erano in scena concerti di musica reggae e rock acustico, seguiti da deejay set hip hop e dance, capaci di accontentare ogni tipo di pubblico. I più accaldati hanno anche avuto il coraggio di farsi il primo bagno notturno della stagione. Ma c'è anche chi è rincasato alle 6 del mattino, aspettando l'alba in spiaggia, come fosse una qualsiasi notte di agosto.
STEFANO CORTIS

25/05/2009