Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Galleria, Cava, Search: i musei aperti per ferie

Fonte: L'Unione Sarda
14 aprile 2017

A Pasqua e Pasquetta possono essere visitati tutti gli spazi

 

 

A Pasqua e Pasquetta i musei civici di Cagliari resteranno aperti per consentire la visita ai musei e alle mostre temporanee. Nella Galleria Comunale d'arte si possono ammirare le sculture di Francesco Ciusa della collezione civica di artisti sardi, i capolavori della collezione Ingrao e la nuova esposizione della collezione d'arte contemporanea che documenta i più significativi indirizzi della ricerca contemporanea in campo nazionale ed europeo con opere di Mimmo Rotella, Enrico Castellani, Giulio Paolini, Arnaldo Pomodoro e Hsiao Chin e altri.
Nel vicino spazio C.Arte.C - Cava Arte Contemporanea è esposta la mostra fotografica del francese Thierry Konarzewski “Enosim Il posto delle anime”, curata da Raffaella Venturi. Enosim: così i fenici chiamarono l'isola di San Pietro in cui Konarzewski dal 2000 porta avanti un'indagine sui rifiuti. Nelle 27 immagini di grande formato gli oggetti abbandonati prendono forma e si appropriano degli spazi naturali diventando specchio di un presunto progresso che perdurerà oltre la nostra stessa esistenza.
Il Museo d'arte siamese rimarrà aperto domenica 16 e lunedì 17, in concomitanza con l'apertura straordinaria della Cittadella dei Mmsei: al suo interno la prestigiosa collezione di opere d'arte del Siam e dell'Asia.
Inoltre, al Palazzo di Città sarà possibile approfittare delle ultime settimane di apertura della mostra “Segno e memoria nelle incisioni di Mimmo Paladino”, recentemente prorogata fino al 14 maggio.
Visitabile, negli stessi giorni, anche lo spazio del Municipio: il Search, sede espositiva archivio storico comunale twenty five, ospita la mostra “Giovanni Coda exposition”, dedicata ai venticinque anni di carriera di Giovanni Jo Coda, fotografo e regista.