Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Pd: Premio Alziator, dove sono finiti i soldi dei vincitori?

Fonte: L'Unione Sarda
25 maggio 2009

Il Comune: errore contabile 



Magari non era, come l'ha descritto un magazine nazionale, un premio fantasma. Quello che, però, ha avuto la consistenza del fantasma è stato l'assegno che sarebbe dovuto spettare al vincitore. La manifestazione di cui si parla è la prima edizione del “Premio Alziator”, tenutasi nel 2007.
Nella serata finale (il 29 ottobre di quell'anno) furono annunciati i tre vincitori, Clara Sereni con Il lupo mercante , Silvia Albertazzi con In questo mondo e Miograd Lekic con La mia guerra alla guerra . Sin qui tutto normale.
Tranne il fatto che i premi in denaro ai vincitori (seimila euro ciascuno) non sono arrivati.
Per questa ragione, il capogruppo del Pd in Comune Ninni Depau ha presentato un'interrogazione al sindaco e all'assessore competente. L'esponente democratico chiede se corrisponde al vero, come raccontato dal magazine , che, a quasi due anni dall'evento, non sia stato ancora consegnato il premio.
Solo una delle quattro domande poste da Depau. Che conclude chiedendo «se siamo di fronte all'ennesimo ritardo nei pagamenti di cui sempre più subiscono le conseguenze i cittadini e le imprese, oppure ad altri gravi fenomeni di cui chiediamo di avere piena conoscenza».
Domande alle quali risponderà il sindaco o l'assessore alla Cultura Giorgio Pellegrini quando l'interrogazione arriverà in aula.
Per il momento, a spiegare la situazione ci pensa la dirigente comunale Ada Lai (che, tra l'altro, faceva parte del comitato di gestione del premio insieme al presidente della commissione Cultura Maurizio Porcelli e a Nereide Rudas, Cristiana Alziator, Mauro Zonza poi sostituito dall'Associazione Editori Sardi).
«È vero», ammette Ada Lai, «ancora non è stato versato il premio». Nessun mistero, nessuna sciatteria (come denuncia Depau), secondo la dirigente comunale. «Si è soltanto verificato un incidente contabile: il pagamento di quel premio è stato inserito in un capitolato che, però, non andava bene. Siamo stati, quindi, costretti a intervenire per correggerlo».
Un problema che, racconta Ada Lai, Clara Sereni conosceva perfettamente. «Non capisco per quale ragione abbia voluto dare tanta enfasi all'incidente. Comunque, la cosa sarà risolta in tempi brevi: a giugno verseremo alla vincitrice la cifra stabilita per il premio». ( mar. co. )

24/05/2009