Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Oggi alle 17 il tributo all'intellettuale La città ricorda Alziator a 40 anni dalla sua morte

Fonte: L'Unione Sarda
11 aprile 2017

CONSIGLIO COMUNALE.

Oggi alle 17 il tributo all'intellettuale La città ricorda Alziator
a 40 anni dalla sua morte

La figura di Francesco Alziator sarà ricordata oggi alle 17 in apertura dei lavori del Consiglio Comunale dal presidente Guido Portoghese. Al tributo dell'assemblea all'illustre letterato e antropologo sardo, in occasione del quarantesimo anniversario dalla sua morte, seguirà la relazione di Gianni Filippini, direttore editoriale de L'Unione Sarda. Alla cerimonia interverranno anche i familiari dello scrittore scomparso e i rappresentanti della Fondazione Alziator.
INTELLETTUALE RAFFINATO Cagliaritano, Francesco Alziator (1909-1977) nutriva per la sua città un amore intenso e profondo. «Intellettuale colto e curioso ed esploratore infaticabile ne conosceva ogni angolo - così lo definisce Filippini nella prefazione alla collana a lui dedicata pubblicata nella Biblioteca dell'identità de L'Unione Sarda -. La percorreva in lungo e in largo, a piedi, taccuino alla mano, per soffermarsi su ogni dettaglio significativo e scoprirne anche il fascino più nascosto». Allievo di Paolo Toschi, conosceva a fondo anche il resto della Sardegna, studiata e scoperta sui libri e sul campo e poi raccontata in tante opere e in centinaia di scritti, saggi e articoli su quotidiani e riviste specializzate.
LE OPERE Professore di tradizioni popolari all'Università di Sassari, amava viaggiare e andare a cogliere personalmente le testimonianze storiche e la realtà autentica di terre e popoli al suo tempo non ancora coinvolti dalla globalizzazione. Tra le sue opere più conosciute spiccano La città del sole, I sentieri della memoria, L'elefante sulla torre, I giorni della laguna, Folclore sardo, Le tradizioni popolari in Sardegna. A lui è anche dedicato un Premio letterario tra i più importanti del panorama sardo, voluto e sostenuto dal Comune che oggi gli dedicherà l'ennesimo dovuto tributo.