Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Movida,"stop a mezzanotte addio": tavolini in piazza verso la salvezza

Fonte: web Castedduonline.it
5 aprile 2017

 

Autore: Ennio Neri il 04/04/2017 15:15

 


Tavoli in piazza anche dopo la mezzanotte. L’orario rimarrà quello attuale (stop alle 2 e alle 3 nei fine settimana) ed entreranno in vigore strumenti di contrasto al rumore nelle ore notturne a Marina e Stampace. E’ quanto è emerso dall’incontro di stamattina nella sala riunioni dell’assessorato regionale alla Difesa dell’Ambienta tra l’assessora Donatella Spano e le associazioni di categoria. I toni della Regione, che nei verbali diffusi dal Comune di Cagliari suonavano come perentori, sono apparsi molto più sfumati ai rappresentanti degli operatori commerciali.

La possibilità è che la Regione, dopo le proteste esplose in città in seguito alla diffusione dei dettagli sul braccio di ferro con l’amministrazione comunale cagliaritana, abbia assunto una posizione più morbida.

“La Regione non ha mosso il problema della chiusura”, ha dichiarato Emanuele Frongia di Confesercenti, “ci hanno detto di aver solo dato un consiglio al Comune, assieme alle disposizioni per risolver il problema. Per loro è importante che venga fatta la zonizzazione acustica. Io credo inoltre”, aggiunge, “che il discorso di mezzanotte sia tramontato. Al momento in piedi c’è la  situazione attuale (2 e 3 di notte) noi metteremo in campo le attività per contenere il rumore”.

Gli operatori commerciali chiederanno una mano a Prefettura e polizia municipale. Presto un comunicato stampa congiunto di Regione e associazioni di categoria. Questo pomeriggio l'assessora comunale alle Attività produttive Marzia Cilloccu risponderà all'interrogazione, sul tema delle misure anti-rumore e sugli orari per i tavolini in piazza, all'interrogazione del consigliere comunale Matteo Massa, Progressisti sardi.