Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Davigo (Anm) a Cagliari contro Trump: «Baschi e barbaricini sono gli unici non immigrati»

Fonte: La Nuova Sardegna
22 marzo 2017

Davigo (Anm) a Cagliari contro Trump: «Baschi e barbaricini sono gli unici non immigrati»
«Sono le uniche popolazioni pre-indoeuropee». La dichiarazione del presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati a proposito di immigrazione

CAGLIARI. «La questione immigrazione? C'è Trump che dice basta immigrati. Ed è eloquente la vignetta che sta circolando che gli chiede di fare i conti con gli indiani d'America. In realtà le uniche popolazioni pre-indoeuropee sono baschi e barbaricini: tutti gli altri sono immigrati». Lo ha detto, scatenando gli applausi dell'aula magna, Piercamillo Davigo, presidente dell'Associazione nazionale magistrati (Anm), davanti agli studenti dell'Istituto superiore Bacaredda a Cagliari.
«Ritengo che i magistrati non debbano fare politica, perché di media non esperti. Spiego perché: di solito i politici sono scelti per un criterio di competenza e di rappresentanza. I magistrati hanno competenza e eseguono provvedimenti che non richiedono consenso. Il politico, invece, si deve occupare anche del consenso: io non saprei nemmeno da che parte iniziare. Una volta sono venuti anche a propormi di fare il ministro della Giustizia».

Lo ha detto Piercamillo Davigo, presidente dell'Associazione nazionale magistrati (Anm), davanti agli studenti dell'Istituto superiore Bacaredda a Cagliari: «Volete sapere la risposta che diedi allora alla proposta? Ho fatto il guardalinee non posso indossare maglia di una delle squadre».