Rassegna Stampa

Cinemecum

Dammi ancora 3 minuti

Fonte: Cinemecum
21 maggio 2009


Seconda edizione del concorso “Tre minuti di celebrità a Cagliari” per raccontare la città nei suoi molteplici aspetti. Cinemecum ripropone il concorso on line “vota 3 minuti”, con cui sarà possibile esprimere la propria preferenza sui corti che hanno partecipato alla manifestazione, promossa dal Comune e dalla Scuola Civica di Musica di Cagliari. di Maria Elena Tiragallo

Ancora qualche giorno per partecipare alla seconda edizione del concorso “Tre minuti di celebrità a Cagliari”, il concorso per corti, promosso dal Comune di Cagliari e dalla Scuola Civica di Musica. Come nella fortunatissima prima edizione, targata 2008, anche per il 2009, la competizione tra cortometraggi, è aperta agli appassionati senza limiti d’età e di provenienza. Tre minuti di tempo utili per filmare e presentare Cagliari, coi suoi pregi e coi suoi difetti, in brevissimi corti d’autore a tema libero.
Nessun requisito specifico per partecipare, solo una mole infinita di creatività e vena critica a seconda della linea che si vuole dare al corto da presentare alla giuria.

Due le categorie: “Studenti”, riservata agli alunni delle scuole medie e superiori, pubbliche e private, ed “Amatori”, aperta a tutti.L’ideatore della competizione cinematografica, Maurizio Porcelli, presidente della Scuola Civica di Musica di Cagliari, ha detto: “Stanno arrivando molti corti, come si è verificato l’anno scorso, anche quest’anno, tutti si sono ridotti all’ultimo momento, potrebbe esserci una proroga della data di scadenza, fissata inizialmente per il 23 maggio, di qualche settimana”.

La giuria, composta dai rappresentanti delle associazioni cinematografiche, Cagliari in Corto, Cinemania, Alice Guy, Namaste, Cineclub Fedic, dal fotografo del Teatro Lirico di Cagliari Priamo Tolu e dal direttore della Scuola Civica di Musica Luigi Puddu, dovrà selezionare attentamente le opere e valutare i migliori corti.
Ai primi tre classificati andrà una telecamera digitale di ultima generazione, i corti saranno proiettati al Cineworld, in viale Monastir, per una settimana, prima dell’inizio del film in programma. Una volta nominati i vincitori, il concorso continua, come l’anno scorso, via web attraverso il nostro sito. Successo importante quello registrato da Cinemecum nella prima edizione del concorso on line, fortemente seguito dai giovani, che hanno potuto votare on line i cortometraggi. “Grande importanza rivestirà la parte musicale dei lavori e le modalità di interazione fra musica e immagini, elemento sul quale la Scuola Civica di Musica, punta molto per favorire la creatività degli autori”, ha detto Maurizio Porcelli. Il 6 giugno gran festa al multisala Cineworld per la premiazione dei vincitori.