Rassegna Stampa

Il Sardegna

Comune, la novità nel menù c'è la pizza alla “carbonara”

Fonte: Il Sardegna
20 maggio 2009

L'incontro. Consiglieri e un assessore insieme attorno a un tavolo per una cena “segreta”

Mentre in Forza Italia è partito l'assalto alla diligenza: tutti in fila per un posto in Giunta

Enrico Fresu enrico.fresu@epolis.sm ¦

Dal rimpasto in pizzeria alla pizza dei “carbonari”: gli equilibri del Comune di Cagliari si decidono davanti a “Quattro stagioni” e “Margherite”, a seconda dei gusti. Dei consiglieri. La settimana scorsa c'erano quelli di maggioranza col sindaco, una riunione informale al Buffalo Ranch. Tema della cena, in tema con la pizza: il rimpasto in Giunta, che sembra ormai imminente. Ieri invece, è stato prenotato un tavolo per sette allo Zodiaco di via Sassari. Non si sa chi abbia chiamato per far tenere liberi i posti, all'ingresso nessuno lo rivela. Ma è certo che poco dopo le 21 hanno fatto il loro ingresso, alla spicciolata, Aurelio Lai (eletto con la lista Cagliari con Emilio Floris), Claudio Tumatis (Lavoro e Quartieri), i componenti del Gruppo Misto Gialeto Floris, Marco Piras e Paolo Casu e l'Udc Efisio Pireddu. Questi i consiglieri. Ma c'era anche un esponente della Giunta, l'assessore agli Affari Legali Giuseppe Farris. La proprietaria li ha fatto accomodare nell'ultimo tavolo della veranda, zona fumatori: posizione un po' discreta.
IN SERATA in Municipio, poche ore dopo in pizzeria-ristorante: un appuntamento fissato da tempo? Casuale? Dettato dalla voglia di incontrarsi nonostante la diversità di vedute sui destini della città e sui modi per realizzarli? Non è dato saperlo, almeno per ora. I presenti costituivano un gruppo, tra loro ci sono degli scontenti, sia del loro passato consiliare che dell'amministrazione cittadina. Forse hanno solo deciso di mangiare e bere una birra insieme. Forse. Oppure hanno discusso di politica, di movimenti sotterranei, di manovre. Incertezze che potrebbero dissolversi davanti ad atti e prese di posizione nell'immediato futuro. Sempre che non si trattasse di un semplice momento conviviale.
E MENTRE LA VARIEGATA cricca mandava giù qualche birra media, i colleghi di consiglio della maggioranza riflettevano sull'incontro appena avuto col sindaco. Hanno parlato di assessorati, argomento dominante negli ultimi tempi a palazzo Bacaredda. C'è da riempire la casella Bilancio lasciata vacante da Ugo Cappellacci, la Noli al Decentramento ha il baricentro in bilico e rischia di cadere, Pellegrini alla Cultura non è più così gradito a Floris, e anche Campus potrebbe perdere l'Urbanistica. Il rimpasto potrebbe essere un rimescolamento generale o solo questione di qualche accorgimento. Emilio Floris ha chiesto delle proposte. E in Forza Italia si è scatenato l'assalto alla diligenza. Tra gli altri: Stefano Schirru si è messo a disposizione, per tutto. Porcelli vuole la Cultura, al Bilancio ecco Mereu e Tocco. E, già che c'era, Masia si è proposto per lo Sport.