Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Davigo e Colombo fanno lezione di legalità

Fonte: L'Unione Sarda
16 marzo 2017

I due magistrati di Mani Pulite all'istituto Bacaredda

Davigo e Colombo
fanno lezione di legalità

 

Il presidente dell'Associazione nazionale magistrati Piercamillo Davigo e il fondatore dell'associazione Sulle Regole Gherardo Colombo, il 21 e il 22 marzo, saranno ospiti dell'istituto Bacaredda-Atzeni. I magistrati concluderanno la rassegna cinematografica “Cinema e Legalità” organizzata dalla scuola di via Grandi. I due componenti del pool Manipulite arriveranno in città martedì. Davigo sarà impegnato nell'aula magna del Bacaredda, dalle 11,30, per parlare di “Separazione dei poteri ai tempi della globalizzazione”; mentre l'ex pm di Tangentopoli Gherardo Colombo terrà in serata un incontro-dibattito a Serdiana, nella comunità “La Collina” di don Ettore Cannavera. Il giorno dopo, alle 12,30, nella sede centrale del Bacaredda, Colombo affronterà il tema della responsabilità dei magistrati con la lectio: “Quando la Giustizia diventa ingiustizia: i rischi dell'ermeneutica nel diritto”.
Il dirigente scolastico Pier Paolo Porcu e la referente del progetto Elisabeth Piras Trombi sono i promotori del cineforum, progettato nel giugno del 2016 e che ha visto coinvolti, in sette mesi di proiezioni e conferenze, 850 studenti e una decina di docenti delle sedi di Cagliari, Selargius e Capoterra. Determinanti i contributi del regista Tore Cubeddu e dei numerosi docenti universitari, giudici e professionisti (Rita Dedola, Mauro Mura, Anna Cau, Annamaria Baldussi, Anna Maria Busia, Alessandra Uscidda, Celestino Tabasso, Bianca Maria Carcangiu, Ettore Cannavera, Antonello Sanna) che, a titolo gratuito, sono intervenuti nelle varie giornate.
La manifestazione patrocinata dal ministero di Giustizia, dalla Città metropolitana, dall'Università di Cagliari, dall'Anm, dall'Ordine cagliaritano degli avvocati entrerà a fine mese nella fase 2 con la realizzazione di uno spot pubblicitario legato alle tematiche della legalità.