Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Prefettura, aprono le sale della regina

Fonte: L'Unione Sarda
7 marzo 2017

 

Una giornata dedicata all'unità nazionale, alla Costituzione, all'inno d'Italia e al Tricolore. Il 17 marzo, in corrispondenza con la proclamazione nel 1861 dell'Unità d'Italia, in Prefettura verrà celebrata la giornata istituita nel 2012 per promuovere i valori di cittadinanza e consolidare l'identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica.
LA CERIMONIA Il comitato di valorizzazione della Cultura della Repubblica istituito nel Palazzo viceregio ha organizzato diverse iniziative per celebrare questa giornata. Si inizierà alle 10.30 con la cerimonia dell'alzabandiera in piazza Palazzo alla presenza delle autorità, delle scolaresche e della banda della Brigata Sassari. Nell'occasione verrà anche consegnata una medaglia della Liberazione concessa dal ministero della Difesa a coloro che hanno partecipato alla Resistenza e alla lotta di liberazione. Subito dopo nella sala del Consiglio del Palazzo viceregio si apriranno i lavori della tavola rotonda sul tema “Palazzo viceregio dalla monarchia all'unità d'Italia”.
LE SALE DELLA REGINA L'iniziativa offrirà anche l'occasione per illustrare agli ospiti il restauro delle sale della regina Maria Cristina il cui restauro è stato recentemente completato anche grazie al contributo della Fondazione di Sardegna e con la collaborazione della Sovrintendenza e della città metropolitana. Si tratterà di un prova generale in vista della loro straordinaria apertura al pubblico che è già stata fissata per le giornate di primavera del Fai.