Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

European cycling challenge-ECC2017: a maggio partecipa anche Cagliari

Fonte: web sardiniapost.it
6 marzo 2017

European cycling challenge-ECC2017: a maggio partecipa anche Cagliari

European cycling challenge-ECC2017: per la quarta  volta tutti i comuni  contermini  di Cagliari parteciperanno alla grande sfida tra ciclisti urbani d’Europa che si svolgerà dal 1 al 31 maggio. L’obiettivo?  Competere  con le  città europee come lo scorso anno. I cittadini hanno percorso  nel maggio 2016 un numero di chilometri  ( 28000 ) utilizzando la bici come mezzo esclusivo o principale.

La manifestazione è giunta ormai alla quinta edizione, ma è la seconda  volta che Cagliari partecipa come città metropolitana coinvolgendo tutti i Comuni.  Nel 2015, infatti, parteciparono  i ciclisti delle città di Cagliari, Quartu, Selargius, Quartucciu e Monserrato che con un totale di 30.848 chilometri si piazzarono al sedicesimo posto.

Quest’anno  coloro che utilizzeranno le due ruote per i propri spostamenti nei territori di  Cagliari,  Monserrato,  Quartu Sant’Elena, Quartucciu,  Selargius,  contribuiranno a incrementare il monte chilometri  e a un’eventuale  buona classifica  fra le città europee

La scommessa della European Cycling Challenge è soprattutto culturale: far emergere in modo concreto la domanda di mobilità nuova che attraversa tutte le città europee, non solo quelle storicamente caratterizzate dall’uso della bicicletta. Una grande scommessa anche per l’assessore alla Mobilità e Trasporti della città di Cagliari Luisa Marras che vede in questa iniziativa una opportunità per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di un uso più consapevole e sostenibile dei propri mezzi di trasporto.

Gli aspiranti ciclisti  in uno dei  Comuni prescelti alla realizzazione dell’evento potranno  iscriversi fino a maggio sul sito www.cyclingchalleng.eu/it/ecc2017 e scaricare l’app gratuita  sul proprio smartphone. Affinché i chilometri vengano registrati sarà necessario attivare l’applicazione prima di iniziare ogni percorso e i chilometri saranno caricati sul sito della competizione. Sarà possibile utilizzare la bici personale, a noleggio, il bike sharing, le bici a pedalata assistita e le cargo-bike.