Interrogazione di Schirru sull'hotel Mediterraneo
Che cosa sta accadendo all'hotel Mediterraneo? E perché in piazza dei Centomila c'è una sorta di cantiere aperto che deturpa la vista verso la basilica di Bonaria? Se lo chiede il capogruppo in Consiglio comunale di Forza Italia Stefano Schirru. «Abbiamo interrogato il sindaco», scrive Schirru, «perché finalmente ci dia risposte sulla vergognosa situazione dell'hotel Mediterraneo e sullo scempio della piazza dei Centomila. Da oltre tre anni la piazza è invasa da un mostro di ferraglia con un cantiere aperto che farebbe orrore ovunque, in particolar modo lo fa davanti alla più bella e importante basilica della Sardegna e in una delle arterie della capitale isolana».
Una lunga lettera quella scritta da Schirru. «Sono mesi», prosegue, «che le leggende metropolitane si rincorrono con storie incredibili in stile 007 sul reale andamento della vicenda. Noi chiediamo di sapere cosa sia successo, chi abbia richiesto la concessione edilizia, quando e perché siano stati abbandonati i lavori. Ma, soprattutto, chiediamo di conoscere quali siano gli strumenti di garanzia che la città adotta per tutelarsi nel caso in cui chi è responsabile fugga lasciando i lavori incompleti. Il Comune si è tutelato in altro modo? Se questo non dovesse essere stato fatto, perché? Come è possibile che si possa devastare il decoro cittadino e, quindi, fuggire dopo aver utilizzato la città per i propri comodi senza pagare alcuno scotto?».
«Noi», conclude Schirru, «non cerchiamo facile polemica: chiediamo di conoscere il caso dell'hotel Mediterraneo e chiediamo che si fissino in Consiglio comunale regole semplici, facili, amiche del cittadino che vuole edificare ma ferree sul rispetto delle regole e sugli strumenti posti a tutela di quel bene indisponibile che è Cagliari».