ATLETICA.
Domenica la terza edizione: almeno cinquemila iscritte nelle due prove di 5,5 e 10 km SoloWomenRun , marea rosa su Cagliari
C'è la festa della donna e la festa della donna... che corre. Prima dell'8 marzo, domenica 5, Cagliari ospiterà per la terza volta la marea rosa della SoloWomenRun , manifestazione podistica che ogni anno supera se stessa e i propri record di partecipazione e che si svolge sotto l'egida dell'Asi.
L'ENTUSIASMO L'obiettivo degli organizzatori (42K e Miramar, società triestine, con la collaborazione di Cagliari Atletica Leggera e patrocinio del Comune di Cagliari) è superare quota cinquemila partecipanti. «Ci siamo quasi», conferma Fabio Carini, organizzatore anche della Maratona di Trieste, «non ho mai visto tanto entusiasmo femminile come a Cagliari». E Isa Amadi, ideatrice del circuito SoloWomenRun, conferma: «La Cagliari delle donne sta rispondendo con un entusiasmo in costante crescita, anno dopo anno. Nel 2016, con 3600 donne al Poetto, avevamo già raddoppiato le 1700 partecipanti della prima edizione. Per come procedono le adesioni, il 5 marzo rimarrà nella storia di Cagliari come la giornata percentualmente più rosa d'Italia».
ISCRIZIONI Le iscrizioni scadono venerdì (sul sito solowomenrun.it ) e sabato (al Centro Medico I Mulini di Su Planu). Il ritiro del kit da gara comincia domani per charity team e gruppi numerosi (10-13 e 15.30-19.30); per tutte le altre iscritte venerdì e sabato negli stessi orari.
IL PERCORSO Alla terza edizione, la manifestazione propone ancora un percorso nuovo. Dopo il Porto/viale Colombo (2015) e il Poetto (2016), questa volta le due prove partiranno da viale Diaz e si concluderanno all'interno dello Stadio di Atletica-Riccardo Santoru: un percorso “a bastone”, disegnato dal direttore tecnico Andrea Culeddu e completamente pianeggiante. Un giro da 5,5 km per la prova Open (non competitiva) e due (10 km) per la Challenge (agonistica). Il via alla Open, da completare correndo o camminando, sarà dato alle 9.30., quello della Challenge alle 10.30. Dopo la partenza (di fronte alla Guardia di Finanza), si prosegue in viale Diaz e via Roma. Giro di boa all'altezza della Rinascente.
Carlo Alberto Melis