Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Interrogazione urgente dei grillini Calledda e Martinez Lirico, strategie di rilancio Mancano i sold

Fonte: L'Unione Sarda
1 marzo 2017

CONSIGLIO COMUNALE.

Interrogazione urgente dei grillini Calledda e Martinez Lirico, strategie di rilancio
Mancano i soldi della Regione

Lo avrebbe voluto a Cagliari in tempi non sospetti, molto prima che la mancata consegna della statuetta più ambita di Hollywood lo mettesse al centro di un caso politico. Il regista iraniano Asghar Farhadi, fresco vincitore dell'Oscar come miglior film straniero con “Il cliente” e grande assente della cerimonia a causa delle nuove leggi antiterrorismo del presidente americano Donald Trump, sarebbe dovuto essere l'uomo giusto al posto giusto. L'obiettivo era quello di rilanciare il Teatro Lirico.
BOLLANI E CABIDDU Lo ha detto il sindaco Massimo Zedda interpellato ieri dal consigliere pentastellato Peppino Calledda sullo stato della Fondazione. «Io avevo pensato a Farhadi per guardare avanti ma è inutile ricordare che dal 2011 al 2014 il Teatro è stato al centro delle cronache giudiziarie più che di quelle culturali». Il riferimento è alle vicende in cui venne coinvolto anche il primo cittadino: assolto da tutte le accuse formulate durante l'inchiesta madre (in primo grado) e prosciolto su richiesta del pubblico ministero dalle ipotesi di reato finite al centro dell'inchiesta bis.
Ora, però, si parla d'altro. Delle risorse finanziarie necessarie a mandare avanti la Fondazione e del mancato recupero delle somme dovute da Mauro Meli al quale la Cassazione ha ordinato il rimborso del Tfr incassato per gli anni in cui guidò il teatro tra il 1996 e il 2004. La discussione che ha preceduto il Consiglio comunale, però, ha approfondito anche le strategie necessarie per rilanciare sul piano internazionale l'importante polo culturale della città. «A suo tempo parlai con il nostro regista Gianfranco Cabiddu e anche con Stefano Bollani. Quello che credo è che il Teatro Lirico, considerato il contesto nel quale si trova, pur tenendo al primo posto la propria missione nel settore concertistico, orchestrale e del balletto, debba aprirsi a nuove arti, anche alla settima arte. L'idea era quella di mettere insieme coro e orchestra per la realizzazione delle colonne sonore dei film», ha detto Zedda.
L'IMPEGNO Peppino Calledda, firmatario insieme Maria Antonietta Martinez dell'interrogazione urgente indirizzata al primo cittadino, si è detto pronto a farsi promotore «insieme alla presidenza del Consiglio di un'azione che solleciti la Regione a versare le risorse stanziate dall'Accordo di programma quadro “Rifunzionalizzazione del Parco della Musica e del Teatro Lirico”». Si parla di 4.7 milioni di euro, di cui «1,8 destinati all'internazionalizzazione e innovazione delle produzioni anche per la valorizzazione turistico-culturale degli attrattori territoriali».
Mariella Careddu