Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Province, a enti locali sardi 20 milioni nel 2017 e 30 dal 2018

Fonte: web cagliaripad.it
24 febbraio 2017

 

 


Ansa News

 

Agli enti di area vasta della Sardegna saranno riconosciuti 20 milioni di euro per il 2017 e 30 milioni dal 2018. E' l'effetto dell'intesa raggiunta dalla conferenza Unificata e che consente di mettere a regime 30 milioni a partire dal prossimo anno, che saranno decurtati dai tagli introdotti con la legge di stabilità per il 2015.

"Abbiamo posto rimedio a una grave ingiustizia - commenta l'assessore Cristiano Erriu - Ritengo sia risultata strategica l'intesa raggiunta con i rappresentanti delle autonomie locali (Anci, Cal, Aiccre e Asel) e il sindaco della Città metropolitana di Cagliari. In questo modo garantiamo la continuità amministrativa e la qualità dei servizi erogati ai cittadini".

"Nella Conferenza Regione-Enti locali di ieri - spiega l'esponente della Giunta Pigliaru - è stato condiviso anche un principio importante per il sistema delle autonomie locali, che è quello dell'avvio delle trattative con lo Stato per la gestione in capo alla Regione dell'intero sistema della finanza locale. Sarà un passo fondamentale per esercitare appieno la nostra autonomia statutaria, come è stato fatto negli anni passati dalle altre Regioni a Statuto speciale".