Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Parco Molentargius, cercasi direttore

Fonte: L'Unione Sarda
15 maggio 2009

Incarico incompatibile per Mariano Mariani che ha avuto una nuova nomina in Regione

Il sindaco Floris: «Presto un bando per la sostituzione»

Mariano Mariani è stato nominato direttore per l'Innovazione tecnologica e per le tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni.
Cercasi direttore per il parco di Molentargius. Mariano Mariani, che per anni ha guidato l'oasi naturalistica, è stato nominato dalla Giunta regionale direttore generale per l'Innovazione tecnologica e per le tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni. Due cariche incompatibili, che di fatto mettono a disposizione la poltrona per il controllo dell'Ente.
L'ANNUNCIO La notizia è stata comunicata lunedì da Mariano Mariani al sindaco di Cagliari Emilio Floris e a quello di Quartu Gigi Ruggeri (che è anche presidente dell'Ente parco), durante un incontro. Mariani ha annunciato l'approvazione da parte della Giunta regionale del suo nuovo incarico. Per l'ufficializzazione manca la firma del presidente Ugo Cappellacci, che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. Solo allora decadrà la nomina di direttore generale di Molentargius. Intanto è già partita la corsa per il posto lasciato libero da Mariani, una poltrona di peso che vale 65 mila euro all'anno più altri 5 mila di premio produzione.
IL PRESIDENTE Gigi Ruggeri, presidente dell'associazione per il Parco Molentargius-Saline-Poetto, non è preoccupato. «È chiaro che le due cariche sono incompatibili. Per la nomina del nuovo direttore generale aspettiamo che il nuovo incarico di Mariano Mariani sia più chiaro per riunire l'assemblea dei componenti dell'Ente. In base ad accordi precisi, la proposta deve arrivare dal sindaco di Cagliari». L'attività del Parco potrebbe bloccarsi? «No, l'Ente è strutturato in modo tale che possa andare avanti per alcuni mesi anche senza direttore. Gli atti di gestione possono essere svolti dalla struttura burocratica. Per i progetti internazionali in corso d'opera, alcune incombenze possono essere avocate al presidente. La settimana prossima, comunque, incontrerò il sindaco di Cagliari per valutare la situazione».
EMILIO FLORIS Al sindaco di Cagliari Emilio Floris spetta la nomina del direttore. «Aspettiamo la formalizzazione del nuovo incarico di Mariano Mariani o le sue dimissioni. Solo allora, per evitare qualsiasi polemica, predisporrò il bando per il nuovo direttore». Si possono fissare i tempi? «Entro 15 giorni dall'ufficializzazione dell'incompatibilità partirà la procedura. Una volta che le domande sono in nostro possesso, analizzeremo le caratteristiche dei candidati e sceglieremo il nuovo direttore dell'Ente parco».
ANDREA ARTIZZU

15/05/2009