Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Rivoluzione taxi: tariffe fisse per aeroporto, ospedali e Poetto

Fonte: web Castedduonline.it
10 febbraio 2017

 

Autore: Ennio Neri il 09/02/2017 17:00

 


di Ennio Neri

Sì alla possibilità di trasportare animali, di pagare coi sistemi elettronici e spicca l’introduzione delle tariffe fisse verso aeroporto, ospedali e Poetto. Il nuovo piano tariffario ha avuto l’ok di palazzo Bacaredda e entrerà in funzione a marzo

E scatta la rivoluzione taxi. Sì alla possibilità di trasportare animali, di pagare coi sistemi elettronici e spicca l’introduzione delle tariffe fisse verso aeroporto, ospedali e Poetto. Il nuovo piano tariffario ha avuto l’ok di palazzo Bacaredda e entrerà in funzione dal marzo di quest’anno.

La proposta tariffaria, si legge nei documenti del Comune, “comporta un significativo ampliamento del servizio offerto alla cittadinanza, consistente nell'introduzione di numerose tratte con tariffa fissa, con particolare riferimento alle corse verso destinazioni importanti (es. ospedali e aeroporto) e risulta mediamente inferiore al 16,2% di incremento dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo.

Sposate le proposte delle organizzazioni di categoria per il potenziamento del servizio: attraverso l'introduzione di tariffe fisse dalla città verso aeroporto e ospedali, di una tariffa fissa per la corsa da Cagliari città alla spiaggia del Poetto, il mantenimento della riduzione del 10% su tutte le tariffe per i diversamente abili, strumenti di pagamento elettronico in tutte le autovetture e, infine, il trasporto di animali non da guida e l'adeguamento delle tariffe ordinarie urbane ed extra urbane.

E anche per l’amministrazione il fiore all’occhiello risulta “in considerazione delle numerose richieste dell'utenza e nell'ottica della promozione turistica della città, l'introduzione di una tariffa fissa per la corsa dalla città alla spiaggia del Poetto fino al limite territoriale del Comune di Cagliari.

Tariffe. Costerà 2 euro trasportare animali non da guida (resterà facoltativo ad eccezione dei cani da guida per non vedenti, obbligatorio e gratuito. Di nuova introduzione le tariffe fisse per ospedali. La corsa dal posteggio delle ferrovie all’ospedale Santissima Trinità costerà 8 euro, sempre dal parcheggio della stazione fino al polo di via Jenner (Brotzu, Oncologico, Binaghi, Microcitemico) 10 euro, 15 la corsa fino all’ospedale Marino e 20 al Policlinico di Monserrato.

Aeroporti. La tariffa minima (nuova introduzione) da aeroporto a città e viceversa è di 17 euro. Sempre 17 euro la corsa per l’aeroporto da stazione ferroviaria e i rioni Is Mirrionis, San Michele, Su Planu, Palazzo Regione, Pirri-Monreale.

Da e Castello, piazza Yenne e Pirri – Piazza Italia 18 euro. Da Villanova, piazza Giovanni XXIII, Genneruxi, San Benedetto, piazza Repubblica, piazza Garibaldi e Pirri-Is Bingias 20 euro. Due euro in più il collegamento per

Quartiere Amsicora e Sant’ Elia, 24 euro Quartiere del Sole e La Palma, 27 euro il quartiere del Poetto.

Poetto. La corsa per la spiaggia (fino ad un massimo di 4 persone) da qualunque sito della città al Poetto (stabilimento Ottagono-limite territoriale) , e viceversa, costa 20 euro. Le corse a tariffa fissa comprendono i bagagli e la quarta persona su tutte le tariffe è prevista la riduzione del 10% per i gli utenti diversamente abili.