Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I consigli per combattere la presenza di zanzare, zecche e ratti

Fonte: L'Unione Sarda
13 maggio 2009

ambiente



La migliore arma nella lotta alle zanzare è la prevenzione: svuotare e tenere puliti i sottovasi, curare la manutenzione di grondaie, caditoie e pozzetti, eliminare ogni contenitore che può riempirsi di acqua piovana, sigillare vasche e serbatoi per impedire la deposizione delle uova.
Sono i consigli che arrivano dal Centro provinciale antinsetti, ribaditi dall'assessore alle Politiche energetiche e ambientali della Provincia Ignazio Tolu: «Le disinfestazioni generalizzate a scopo preventivo», ricorda l'esponente della giunta, «sono inutili e hanno un pesante costo in termini di inquinamento che non è facile valutare. Ecco perché chiediamo alla popolazione di fare la propria parte». Anche nella lotta alle zecche: i cittadini possono dare una mano segnalando la presenza di animali randagi e mantenendo puliti i giardini e i terreni privati. I proprietari di animali domestici possono invece dotare i propri cani e gatti di collari protettivi, facilmente reperibili in commercio.
La diffusione dei ratti può essere ostacolata intervenendo sulla disponibilità di cibo: «È importante», aggiunge l'assessore, «svuotare e ritirare le ciotole di cibo degli animali domestici. I privati e soprattutto gli esercizi di ristorazione, come ristoranti e bar, dovrebbero stare particolarmente attenti a non lasciare i sacchi con i rifiuti alimentari al di fuori dei contenitori». (n. p.)

13/05/2009