Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Residenti allarmati per una voragine: «Perché non interviene nessuno?»

Fonte: L'Unione Sarda
13 maggio 2009

via berengario



«Cosa aspetta Abbanoa ad intervenire?» A chiederselo sono i residenti di via Berengario, quartiere di Genneruxi, preoccupati per una grossa perdita idrica che ha eroso l'asfalto scavando una profonda voragine di fronte al numero civico 12.
Il problema è stato segnalato ripetutamente sia al gestore unico dell'acqua che alla polizia municipale: la perdita risale a prima di Pasqua ma nessuno è intervenuto per tentare di arginarla. «Quando le buche in strada sono causate da perdite idriche», sostengono i residenti di via Berengario, «Abbanoa gira le responsabilità sul Comune e viceversa. Alla fine non interviene nessuno». Il rimpallo di competenze sembra diventato una prassi. Intanto il tempo passa e l'acqua continua a fuoriuscire e a riversarsi sull'asfalto.
Una situazione comune a diversi quartieri. A Villanova, per esempio, una grossa perdita all'angolo tra via Giardini e via Marche è stata riparata soltanto dopo un mese di segnalazioni pressanti da parte della Circoscrizione 1. Stessa cosa in piazza Giovanni XXIII angolo via Alberti dove ieri mattina una squadra di operai è intervenuta su richiesta della Circoscrizione 4 per interrompere una fuoriuscita d'acqua che si protraeva addirittura da due mesi. Per risolvere il problema si è reso necessario smantellare un tratto di marciapiede di fronte alla Banca di Roma. (p. l.)

13/05/2009