Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Fiera, nasce un teatro da 5 mila posti

Fonte: L'Unione Sarda
13 maggio 2009

Nuovo spazio nel padiglione E: l'amministrazione Floris propone all'Ente di utilizzare le tribune acquistate con fondi Por

I dubbi del Comune su Dalla e Battiato all'Anfiteatro

Polemiche per i concerti di quest'estate. «È tutto a posto», garantiscono gli organizzatori. Le società che gestiscono gli artisti confermano ma il Comune vuole vederci chiaro.
Un teatro da cinquemila posti, utilizzabile sia d'inverno che d'estate. Mentre si cerca di capire il destino dell'Anfiteatro (ne parleranno Regione e Comune alla fine dell'estate), Cagliari trova un nuovo spazio, il padiglione E della Fiera. Gli ultimi dettagli per metterlo a norma sono stati superati: in particolare, i Vigili del Fuoco avrebbero dato l'ok. Condizionale d'obbligo dettato soltanto da un eccesso di cautela. «In questo momento», spiegano dal comando provinciale, «il funzionario che si occupava della questione è impegnato in Abruzzo. Ma sono stati eseguiti gli interventi che avevamo richiesto. Dunque, non ci sono problemi per l'agibilità». Un teatro che, vista la sua collocazione, è di competenza dell'Ente Fiera. Ma che dovrebbe avere una gestione condivisa. «Apriremo un tavolo con l'Ente», afferma la dirigente comunale Ada Lai, «per trovare un accordo: noi puntiamo a piazzare in quello spazio le tribune che abbiamo acquistato con i fondi Por». Non è ancora il tanto atteso spazio per i grandi eventi ma è pur sempre un piccolo passo avanti.
L'ESTATE Ma, almeno per quest'estate, si continuerà a utilizzare l'Anfiteatro. Nei giorni scorsi, è stata firmata la convenzione tra Comune, Regione ed Ente lirico per la gestione: entro il 30 di questo mese, sarà conclusa la manutenzione. La stagione estiva degli spettacoli avrà, dunque, il suo palcoscenico ormai abituale. Semmai, i dubbi sono relativi agli eventi che saranno ospitati all'interno della struttura.
I CONCERTI Nei giorni scorsi, sul L'Unione Sarda , è comparsa una pagina pubblicitaria (che sarà ripetuta per due volte nelle prossime settimane) della società Make&Song che annunciava una serie di concerti: tra il 18 giugno e il 27 agosto, si esibiranno, tra gli altri, Lucio Dalla, Franco Battiato, Cristiano De Andrè e Gino Paoli. Il fatto è, a parte la pagina pubblicitaria, il concerto di Dalla è stato annunciato da un comunicato assolutamente scarno, privo di riferimenti. Non solo: si informa che la prevendita avverrà a un indirizzo di Quartu e nel circuito vivaticket.it . Nelle pagine pubblicitarie, in realtà, si annuncia anche la prevendita al Box office. «Se ci sarà», spiegano i responsabili del centro di viale Regina Margherita, «passerà attraverso il nostro circuito nazionale». A complicare ulteriormente le cose la vicenda processuale (di cui si parla in un altro articolo) tra l'azienda che organizza l'evento e un pubblicitario.
I CONTROLLI Stranezze che hanno messo sull'avviso anche il Comune. «In effetti», riprende Ada Lai, «quelle date risultano essere prenotate. Ma, prima di concedere definitivamente lo spazio, vogliamo anche vedere tutti i contratti». Da questo punto di vista, la situazione sembra essere a posto. La Ph.D. , la società che produce Dalla e De Andrè, conferma gli impegni cagliaritani. «Il contratto per Lucio Dalla», spiegano dall'azienda bolognese, «è stato già chiuso. Quello per De Andrè è in una fase delle trattative molto avanzata». Stessa risposta anche dalla Music International , la società che si occupa di Battiato. «La data è confermata», dicono laconicamente dall'azienda che ha sede a Carpi.
IL MANAGER Musica (è proprio il caso di dire) per le orecchie dell'organizzatore Andrea Caldart che, per Make&Song ha ideato il programma “Notti mediterranee”. «Francamente», esordisce, «non riesco proprio a capire la ragione di tutte queste polemiche: noi siamo qui per lavorare». Non ha alcun dubbio sul fatto che i concerti si faranno. Anche se dal cartellone sparisce una data. «Proprio due ore fa ci hanno spedito un certificato medico dall'Argentina per farci sapere che Mercedes Sosa non sarà disponibile». Confermate, confermatissime le presenze di Dalla e Battiato. «Attraverso Vivaticket stanno acquistando biglietti anche nella Penisola e all'estero. Evidentemente il nostro battage pubblicitario sta funzionando alla perfezione e stiamo riuscendo a portare gente in Sardegna». L'ultimo punto da chiarire è quello relativo alle prevendite: Make & Song non ha affidato direttamente le operazioni al Box office. «Ma i biglietti potranno essere acquistati ugualmente lì perché il Box office fa parte, tra gli altri, anche del circuito Vivaticket».
MARCELLO COCCO

13/05/2009