Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

I controllori del Ctm diventano agenti di Polizia amministrativa

Fonte: web sardiniapost.it
26 gennaio 2017

I controllori del Ctm diventano agenti di Polizia amministrativa

Da semplici pubblici ufficiali a agenti di Polizia amministrativa. Sono venticinque i controllori del Ctm che dopo aver giurato davanti all’assessora ai Trasporti del Comune di Cagliari, Luisanna Marras, e grazie a un corso di formazione e al superamento di un esame, acquisiranno altri poteri ai fini del sanzionamento dei trasgressori.

Per esempio, potranno ispezionare oggetti in possesso dell’evasore, procedere a rilievi segnaletici o fotografici, verificare la congruenza dei dati attraverso altri documenti, dal codice fiscale alla tessera sanitaria, richiedere l’intervento delle forze dell’ordine e sanzionare chi danneggia i mezzi. Oltre alle normali mansioni che consistono nel chiedere l’esibizione del biglietto, le generalità e il documento di identità.

Rispetto ai colleghi verificatori porteranno sulla giacca della divisa il distintivo con la matricola che li identifica come agenti di polizia amministrativa. Il Ctm ricorda l’ammontare delle multe: 52 euro più il costo del biglietto se si paga entro 5 giorni, 65 euro se si provvede entro due mesi e sino a 195 euro se si superano i 60 giorni.