Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cento giorni al Giro d'Italia, la Sardegna si veste di rosa

Fonte: web SardegnaOggi.it
26 gennaio 2017

Cento giorni al Giro d'Italia, la Sardegna si veste di rosa

Cento giorni al Giro d'Italia, la Sardegna si veste di rosa
A cento giorni dal Giro d'Italia numero 100 la Sardegna si veste di rosa. Scatta il conto alla rovescia in vista della 'Grande Partenza' sarda.



CAGLIARI - Il giro d'Italia 2017 partirà dalla Sardegna il 5 maggio. Il countdown sarà scandito nelle città-tappa sarde - Alghero, Olbia, Tortolì e Cagliari - oltre che da 'contatori' cronometrici, dall'illuminazione rosa di monumenti-simbolo e da attività di animazione territoriale in tutti i Comuni interessati. Saranno illuminati di rosa la Torre di Sulis ad Alghero, il museo archeologico, la chiesa di San Simplicio e la piazzetta di San Pantaleo a Olbia, il monumento naturale degli scogli rossi a Tortolì, il Palazzo Civico a Cagliari.

Dinamo e Cagliari Calcio. In occasione della Final eight di Coppa Italia a Rimini dal 17 al 19 febbraio, la Dinamo Sassari vestirà una maglia speciale con il nuovo logo studiato dalla Regione e animerà il Palazzetto all'insegna del rosa. Il Cagliari Calcio scenderà in campo con una speciale patch celebrativa applicata sulle maglie in occasione dei tre match disputati durante le tappe sarde della corsa contro Pescara, Napoli ed Empoli. Anche la fascia indossata dal capitano sarà personalizzata: accadrà già domenica 29 per Cagliari-Bologna. Tra aprile e maggio inoltre il Club celebrerà l'evento ciclistico con una serie di attività promozionali sui media, sui suoi canali di comunicazione e all'interno dei Cagliari 1920 Store.

PUBBLICITÀ

Queste le azioni previste dal progetto regionale di comunicazione per l'avvicinamento alla partenza dell'evento principe del 2017 condivise dall'assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio con i Comuni che ospiteranno partenze e arrivo e con i partner istituzionali, tra cui le società di gestione dei tre principali scali aeroportuali sardi e le Autority dei porti isolani. "Sarà un messaggio univoco, un racconto unitario di Sardegna - dice l'assessore Francesco Morandi - all'interno del quale rientreranno eventi in ogni città-tappa e la caratterizzazione e valorizzazione dei singoli territori legati da un filo rosa. Dal racconto emergeranno tutti gli elementi caratterizzanti dell'offerta: mare, cultura, borghi, attività sportiva, enogastronomia, longevità".

Nuraghi e rocchetti. Tutte le azioni promozionali saranno accompagnate da un'immagine unica rappresentata da cerchi concentrici, fatti di nuraghi stilizzati, come i rocchetti di una ruota. L'elemento identitario si affiancherà in ogni banner e cartellone al simbolo del Giro. Inoltre gli organizzatori di Rcs-Gazzetta dello Sport promuoveranno e commercializzeranno quattro maglie celebrative: due dedicate ai mostri sacri del ciclismo italiano Coppi e Bartali, una all'arrivo a Milano, la quarta alla Grande Partenza dalla Sardegna. Per sensibilizzare bambini e ragazzi delle scuole primarie, Rcs ha ideato anche 'Biciscuola', progetto che in Sardegna sarà gestito in collaborazione con i Comuni-tappa. "La Regione investe sulla strutturazione del cicloturismo come fondamentale prodotto tematico e sul completamento della rete ciclabile della Sardegna, con l'obiettivo di mettere sul mercato pacchetti di vacanza da promuovere anche grazie alla collaborazione con Rcs: il Giro sarà un veicolo straordinario per mostrare costa e aree interne, da scoprire, anche in bici, durante tutto l'anno", conclude Morandi.