Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sms in caso di allerta: sì dell'aula

Fonte: L'Unione Sarda
20 gennaio 2017

VIA ROMA. Approvata all'unanimità la proposta Bistrussu che si ispira al modello di Parma

 

Il Comune informerà i cittadini con un messaggio sul cellulare

 

«Il Comune si deve dotare di un sistema che permetta di informare tutti i cittadini con sms in caso di allerta meteo, interruzioni del traffico e altre comunicazioni urgenti». Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità la mozione presentata dall'esponente della Base Lino Bistrussu che ha proposto di attivare un sistema di comunicazione capillare che possa informare i cittadini in tempo reale e in forma ufficiale.
IL PROMOTORE «Un sistema analogo esiste già in altre città e permette di informare tutti i cittadini in caso di necessità- spiega Bistrussu -. Quando c'è l'allerta meteo a Pirri devono girare le auto con il megafono, in questo modo si potrebbero raggiungere direttamente tutti gli interessati».
Inevitabile il riferimento al pasticcio di dicembre quando il sindaco Massimo Zedda aveva annunciato la chiusura delle scuole per il rischio di alluvioni e una finta comunicazione pochi minuti dopo aveva annunciato che le scuole sarebbero state regolarmente aperte creando disagi a migliaia di cagliaritani. Il sindaco era dovuto intervenire per smentire la bufala e annunciare di essersi rivolto alle forze dell'ordine per individuare il responsabile.
VOTO UNANIME La proposta di Bistrussu ha trovato d'accordo anche l'assessora a Innovazione tecnologica e Comunicazione Claudia Medda che ha annunciato gli ultimi passi fatti su questo fronte. «Già adesso il Comune è molto attivo con tutti i canali web e social che vengono frequentemente aggiornati - ha spiegato l'esponente della Giunta -, recentemente è stato attivato in via sperimentale anche un canale Telegram, lì riversiamo quotidianamente tutte le informazioni sulle allerta meteo ma anche comunicazioni varie per la cittadinanza e si tratta di un sistema gratuito». L'assessora Medda ha assicurato il suo impegno per trovare una soluzione che permetta di raggiungere tutti i cittadini, anche senza smartphone.
CATEGORIE DIVERSE «Può capitare che ci sia una manifestazione improvvisa che blocca via Roma o la rottura di una condotta che porta alla chiusura di una strada com'è capitato da poco - spiega Bistrussu - sono tutte comunicazioni che potrebbero arrivare in pochi secondi». L'idea al consigliere della Base è venuta seguendo l'esempio di Parma, l'amministrazione di Federico Pizzarotti ha attivato un servizio che permette non solo di inviare sms e avvisi a tutti i cittadini, ma anche di limitare il servizio a quelli interessati da particolari situazioni come i genitori con bambini in una scuola o agli abitanti di un singolo quartiere.
Marcello Zasso