Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Terminal crociere, il leader mondiale del settore compra la Cagliari Cruise Port

Fonte: La Nuova Sardegna
19 gennaio 2017

Terminal crociere, il leader mondiale del settore compra la Cagliari Cruise Port
La Global Ports Holding, con sede a Istanbul, ha acquisito il 70 per cento delle azioni della società che gestisce lo scalo crocieristico cagliaritano dove nel 2017 sono attesi 400mila crocieristi

CAGLIARI. La società Cagliari Cruise Port, che gestisce il terminal crociere del capoluogo sardo, ha un nuovo azionista di riferimento: un big con sede a Istanbul. La Global Ports Holding (GPH), leader mondiale nel settore dei terminal crociere, è entrato in una posizione di controllo acquisendo il 70% delle azioni. In pratica, passano di mano l’intero pacchetto del precedente socio Aloschi Bassani e parte di quello della Venice Cruis Terminal, che resta attorno al 30 per cento, mentre una piccola parte rimane alla Royal Caribbean.
Il cambio di proprietà è stato comunicato dall’amministratore delegato della società sarda, Antonio Di Monte, durante la presentazione della nuova stagione crocieristica dello scalo cagliaritano.
«La Global Ports Holding, con sede a Istanbul che è previsto a breve venga spostata in Europa, probabilmente a Barcellona _ ha sottolineato il manager _ ha una presenza consolidata nel Mediterraneo, nell’Atlantico e nel Pacifico».
La GPH gestisce un portafoglio di 14 porti in 8 Paesi (Venezia, Catania, Cagliari e Ravenna in Italia, Barcellona - il più grande porto crociere nel Mediterraneo - e Malaga in Spagna, Valletta a Malta, Lisbona in Portogallo, Singapore, Adria-Bar in Montenegro, Kuşadasi, Bodrum, e Antalya in Turchia, e Dubrovnik in Croazia), nei quali si svolgono ogni anno più di 3.000 accosti di navi di tutte le compagnie di crociera. Con oltre 7,5 milioni di passeggeri movimentati, GPH detiene una quota di mercato del 25% nel Mediterraneo.
Nel 2017, nel porto di Cagliari,

sono previsti oltre 400.000 crocieristi previsti a fronte dei circa 260.000 dell’anno appena trascorso. L’anno prossimo arriveranno nel capoluogo sardo 163 navi di 24 compagnie, cinque delle quali assicureranno 20.000 passeggeri ciascuna, rispetto alle 110 attraccate nel 2016.