Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Folk e prodotti tipici: per i croceristi benvenuto in limba

Fonte: L'Unione Sarda
11 maggio 2009

molo sabaudo Autorità portuale e Comuni



Ballano in tondo al suono delle launeddas, regalando sorrisi e prodotti tipici ai turisti incuriositi appena scesi dalla nave.
Non è ancora il terminal crociere che tutti vorrebbero (per quello occorrerà attendere che venga abbassato il fondale del molo Ichnusa) ma almeno quest'anno i croceristi possono contare su un primo impatto suggestivo.
A rendere meno grigio e severo il molo Sabaudo, disseminato di gru e container, ci hanno pensato l'Autorità portuale e decine di comuni sardi che da quest'anno, a turno, accolgono ogni nave regalando un po' dello spirito e dell'ospitalità isolana. «Pensiamo così di trasmettere un po' di quel calore che ci contraddistingue», spiega Paolo Fadda, presidente dell'Autorità portuale, «e dalla reazione che vediamo siamo convinti che chi viene a trovarci ne resti piacevolmente colpito».
Bastava osservare lo sguardo sorpreso e compiaciuto dei passeggeri della nave “Boudica” (2000 passeggeri), rimasta ieri ormeggiata per l'intera mattina, per valutare il successo dell'accoglienza allestita dall'Unione dei comuni del Parteolla (Dolianova, Barrali, Donori, Soleminis, Serdiana e Settimo San Pietro).
UN'OPPORTUNITÀ «Per noi è un'opportunità - spiega Luigi Piano, sindaco di Dolianova, «per far conoscere il nostro distretto rurale. È un'idea che può portare sviluppi interessanti». Decine di centri hanno aderito all'iniziativa: ogni volta che arriverà una nave da crociera (quest'anno ne sono previste una quarantina), ciascun centro allestirà l'accoglienza, portando suoni, costumi e prodotti tipici. Da Orgosolo a Sadali, passando per Pula, Mogoro, Sant'Antioco, Oliena e Samugheo, ma anche Assemini, San Gavino e tanti altri paesi di tutte le province.
L'AUDIOGUIDA Non solo. La Promedia Company , una società di Sinnai creata da giovani imprenditori, ha ideato un'audio-guida in varie lingue con lettore mp3 che viene distribuita gratuitamente ai croceristi assieme ad una cartina della città. Tutto pagato con la pubblicità.
CROCIERE DI NICCHIA E se Cagliari è ormai un punto di riferimento dei giganti della Royal Caribbean (che conta nella flotta alcune delle navi più grandi del mondo), dal prossimo anno arriverà anche la Silver Sea e crociere di nicchia a tema. «In occasione di sagre e grandi eventi come i Candelieri, la Sartiglia e tanti altri ancora», spiega Paolo Fadda, «i turisti sbarcati dalla nave saliranno sui bus e saranno portati direttamente a destinazione per assistere alla manifestazione, potendo anche restare a dormire nei vari centri. Poi saranno riaccompagnati».
FRANCESCO PINNA

10/05/2009