Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari Cruise Port: "In città arriveranno 400mila nuovi crocieristi"

Fonte: web Castedduonline.it
19 gennaio 2017

 

 

Autore: Alessandro Congia il 18/01/2017 14:45


I numeri che la dicono lunga su quello che dovrebbe essere il rilancio e il potenziamento del traffico turistico nel porto cagliaritano. Previsti per il 2017 400mila turisti, 127 giornate operative di grande afflusso


Sono 24 le compagnie di crociera che scaleranno il porto di Cagliari nel 2017 con 41 differenti navi, che arriveranno prevalentemente (oltre l’85%) nel periodo aprile – ottobre, per un totale di 163 approdi ed un totale di oltre 400.000 passeggeri movimentati.

Il calendario 2017 si articolerà in 127 giornate operative (+30% circa rispetto al 2016), ma con una percentuale di utilizzo delle banchine solo di poco superiore al 30% della loro capacità. Ma la notizia di maggiore rilievo riguarda l’ingresso di Global Ports Holding (GPH), in una posizione di controllo, nella compagine societaria di Cagliari Cruise Port. GPH è il più grande operatore di terminals crociere al mondo, con una presenza consolidata nel Mediterraneo, in Atlantico e nelle regioni dell'Asia-Pacifico, ivi compreso alcune importanti realtà di porti commerciali in Turchia e Montenegro.

I NUMERI. GPH gestisce un portafoglio di 14 porti in 8 Paesi (Venezia, Catania, Cagliari e Ravenna in Italia, Barcellona -il più grande porto crociere nel Mediterraneo- e Malaga in Spagna, Valletta a Malta, Lisbona in Portogallo, Singapore, Adria-Bar in Montenegro, Kuşadası, Bodrum, e Antalya in Turchia, e Dubrovnik in Croazia), nei quali si svolgono ogni anno più di 3.000 accosti di navi di tutte le Compagnie di crociera. Con oltre 7,5 milioni di passeggeri movimentati, GPH detiene una quota di mercato del 25% nel Mediterraneo.

Un portafoglio di porti e terminals all’avanguardia consente a GPH di assicurare un permanente interscambio delle migliori pratiche, con una particolare attenzione e propensione all'eccellenza operativa, alle misure di security ed ai servizi orientati al cliente, e di contribuire allo sviluppo dell’industria delle crociere. GPH crede fermamente che una stretta collaborazione con le realtà istituzionali ed imprenditoriali locali di ciascun porto costituisca la condizione imprescindibile per uno sviluppo sostenibile dell’industria delle crociere e per generare ricchezza nel territorio. Molte le novità in cantiere, tra cui una nuova sistemazione delle aree esterne del terminal e l’attivazione di servizi aggiuntivi rivolti sia ai passeggeri, sia agli equipaggi delle navi.

LA SOCIETA'. Cagliari Cruise Port è la società che gestisce i servizi generali della piattaforma logistica per le navi da crociera nel porto di Cagliari e che 21.07.2016 ha inaugurato il nuovo Terminal sul Molo Rinascita. La mission della società è il potenziamento del traffico passeggeri nel capoluogo sardo, per farne punto di riferimento privilegiato delle compagnie di crociera. Con questo obiettivo, Cagliari Cruise Port, in collaborazione con gli Enti Locali e con l’Autorità Portuale, svolge una costante attività di promozione del porto, della Città di Cagliari e di tutto il Sud Sardegna, anche mediante la partecipazione alle più importanti manifestazioni fieristiche internazionali. Le caratteristiche tecnico nautiche del porto, che può ospitare in sicurezza anche le grandi navi di ultima generazione, la sua ricca dotazione infrastrutturale e la grande varietà delle mete con valenza turistica presenti su tutto il territorio del Sud Sardegna, costituiscono i requisiti ideali per lo sviluppo del comparto crocieristico. Il porto di Cagliari, inoltre, è vicinissimo all’aeroporto internazionale di Elmas, a pochi passi dalla Stazione ferroviaria e dal terminal delle corriere ed ha il privilegio non solo di avere alle spalle la Città capoluogo della Regione - di cui costituisce il waterfront – ma anche di essere al centro di un territorio con una forte connotazione turistica. Grazie all’attività promozionale svolta da Cagliari Cruise Port ed alla sua politica aziendale volta al costante miglioramento della qualità dei servizi, sono sempre più numerose le Compagnie di Crociera che hanno deciso di inserire il porto di Cagliari tra gli scali delle proprie navi.