Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Comune, trasporto pubblico nell'area metropolitana: quali scenari?

Fonte: web Castedduonline.it
19 gennaio 2017

 


 

Autore: Alessandro Congia il 18/01/2017 20:04

Acceso dibattito in consiglio comunale tra i consiglieri di maggioranza e opposizione. Vertice del Ctm e l'assessore ai trasporti Deiana.
 


Mobilità sostenibile, mezzi gommati-rotaie e status del sistema di trasporto pubblico nell'area metropolitana, ma anche quali accorgimenti adottare per migliorare i risultati a beneficio di cittadini, comuni e istituzioni. Temi scottanti e importanti discussi stasera in consiglio comunale al municipio di via Roma, con la partecipazione oltre che dei consiglieri, dell'assessore regionale ai Trasporti, Massimo Deiana, del presidente del Ctm Roberto Murru e del coordinatore tecnico del piano urbano della Mobilità Francesco Sechi.

Un ruolo strategico e di investimento dovranno averlo tutti, è stato precisato dai vertici del Ctm, in stretta sinergia per risultati proficui: "Ad oggi - sostiene Murru - la nostra azienda ha i bilanci sani e in virtù del piano triennale continuerà a gestire al meglio il servizio affidatole, con 12 milioni e mezzo di chilometri in 8 comuni, con sette anni di età media dei mezzi, investendo anche con i nuovi 16 filobus di cui 6 elettrici. Esempi che ci vedono come protagonisti attivi in città e area vasta - aggiunge - ma Ctm da solo come consorzio non può sostenere costi aggiuntivi per allargare ed estendere tratte e servizi di collegamento e di gestione che devono essere concertati da tutti i soggetti anche privati oltre che da istituzioni locali e regionali".

LA REGIONE. Occorre pianificare in base soprattutto alle risorse disponibili - ha precisato Deiana - avendo chiare tratte urbane, extraurbane, per poi arrivare alla tariffa unica, biglietto unico. Ad oggi grandi passi in avanti ne sono stati fatti, metro leggera ad esempio, ma c'è ancora tanto da fare con progetti in itinere per potenziare i collegamenti da e per il capoluogo.
(Notizia in aggiornamento)