Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Le auto elettriche si ricaricano al porto

Fonte: L'Unione Sarda
18 gennaio 2017

Sono disponibili anche quattro vetture per il noleggio

 

 

 

 

Il problema più grosso per chi ha un'auto elettrica? Trovare le stazioni dove effettuare la ricarica. Un ostacolo che, da oggi, può essere superato: diventano operative le 16 stazioni di ricarica sistemate al porto. Ieri mattina, il servizio è stato presentato nella sede dell'Autorità portuale dall'amministratore delegato di Apcoa Italia Arturo Benigna.
Sedici le paline per la ricarica, otto al molo Ichnusa e altrettante alla Rinascente, che potranno essere utilizzate da cittadini e turisti. La ricarica, per la quale occorrono circa quattro ore, costa tre euro. E può essere utilizzata anche dagli automobilisti distratti che potranno, in caso di dimenticanza, utilizzare i cavi messi a disposizione da Apcoa.
Ma i benefici dell'auto elettrica potranno essere riscontrati anche da chi ha questo genere di veicolo. Ieri sono state presentate anche le quattro auto messe a disposizione per il noleggio. Anche in questo caso, la tariffa è, tutto sommato, limitata: le due Smart costano 48 euro al giorno mentre le due Renault Zoe ccostano 53 euro. Ma questi veicoli hanno anche un ulteriore vantaggio: essendo a emissioni zero, possono entrare in tutte le ztl comunali e sono esentate dal pagamento delle tariffe per la sosta. Un'opportunità, in particolare, per quei turisti che, arrivati in porto a bordo di un imbarcazione, decidono di fare un giro per la città. I due servizi sono operativi tutti i giorni, festivi e domeniche compresi, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Sia le stazioni per la ricarica che le auto a noleggio, spiega Benigna, non hanno finalità speculative. «Questi servizi», chiarisce, «sono all'avanguardia in Italia. E Cagliari, da questo punto di vista, rappresenta un ottimo banco di prova per testarli». ( mar. co. )