Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

A Cagliari negli spazi della Mem 'Per filo e per segni'

Fonte: web cagliaripad.it
18 gennaio 2017

 

 


redazione@cagliaripad.it


 

Giovedì 19 gennaio riprende “Cagliari per filo e per segni”, il "viaggio nel passato attraverso i segni del presente”continua - V Edizione Anno scolastico 2016/2017

Come ogni anno gli operatori dell’Associazione La Pleiade accoglieranno negli spazi della Cineteca sarda presso la MEM Mediateca del Mediterraneo gli alunni delle scuole elementari e medie di Cagliari e hinterland.

L’obiettivo principale è offrire agli studenti una visione d’insieme, una ricostruzione organica in grado di evocare una rappresentazione ideale di Cagliari nel tempo, per suscitare un’appartenenza emotiva, spesso persa o non posseduta. Gli alunni scoprono la loro città, attraverso la lettura di documenti tratti dall’archivio storico della MEM: fonti scritte, documenti cartografici, antiche piante della città, immagini di ieri, pagine letterarie di viaggiatori, uomini politici e intellettuali del passato.

L’attività del laboratorio si articola in varie fasi (fili):

il filo rosso:  Cagliari dal passato al presente, osservazione e attività con le piante e le carte della città.

il filo giallo:  esplorazione virtuale del territorio cittadino con l’ausilio di brevi testi e immagini.

i giochi: “Il gioco delle tre carte”, ieri e oggi (riconoscere spazi cittadini nel passato e nel presente); “Sa panettera”, gioco a squadre (riconoscere alcuni aspetti significativi della città di Cagliari).

il filo verde:  percorso guidato tra le vie del centro storico, osservazione diretta del territorio e verifica delle conoscenze acquisite. Percorso sensoriale tra presente e passato.

il filo bianco:  laboratorio artistico “Cagliari la città dei ragazzi”, progetto volto a produrre liberi interventi artistici e eventi interdisciplinari nello spazio urbano.

Mostra “Lascia un segno”: ogni classe lascia un “segno” per raccontare la sua Cagliari.