Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La classifica del Sole24Ore: il governatore è penultimo

Fonte: L'Unione Sarda
17 gennaio 2017

Tra i sindaci Massimo Zedda (Cagliari) e Andrea Soddu (Nuoro) sono quindicesimi in Italia

 

 

Il gradimento per Francesco Pigliaru a metà legislatura è in forte calo, tanto da non andare oltre il penultimo posto nella classifica “Governance Poll 2017” stilata dall'Istituto Ipr Marketing per il Sole24Ore.
Secondo il sondaggio il governatore sardo si piazza al 17esimo posto (Trentino Alto Adige e Valle d'Aosta non rientrano nell'indagine perché lì non c'è l'elezione diretta del presidente), davanti solo al collega siciliano Rosario Crocetta: rispetto al 42,5% delle preferenze ottenute il giorno della sua elezione, nel Governance Poll 2017 ottiene solo il 30%, con una differenza in negativo del 12,5%. Dall'indagine, che mette ai primi posti due habitué del gradimento popolare (entrambi al secondo mandato) il veneto Luca Zaia e il toscano Enrico Rossi, emerge che agli ultimi posti della lista ci sono i governatori di tre Regioni a Statuto speciale (prima di Pigliaru la presidente del Friuli Venezia Giulia, Deborah Serracchiani).
I SINDACI In Sardegna fanno meglio i sindaci, a partire da quello di Cagliari, Massimo Zedda, che ottiene il quindicesimo posto nazionale (su 104) con un gradimento in aumento rispetto al giorno della sua elezione (al secondo mandato), di oltre il sette per cento (58% rispetto al 50,9% del risultato elettorale). Una crescita tra le più significative nella lista dei primi cittadini, basti pensare che Chiara Appendino, sindaca pentastellata di Torino, si trova al primo posto della classifica con un balzo in avanti del 7,4%. «È un risultato che fa piacere: significa che i cittadini apprezzano il lavoro che si sta facendo in continuità con la scorsa consiliatura. Nonostante le difficoltà che i Comuni affrontano ogni giorno, è uno stimolo a fare meglio», ha commentato Zedda. A pari merito con il sindaco del capoluogo c'è un altro primo cittadino sardo, Andrea Soddu, alla guida di Nuoro, ma in calo di 10,4 punti percentuali rispetto alle amministrative di giugno (58% anziché 68,4%). Seguono il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, al 56esimo posto (- 11,8%) e Guido Tendas di Oristano, 71esimo gradino, anche lui in calo (-7,1%). «È un grande onore», ha sottolineato Soddu, «la strada intrapresa è quella giusta, ma c'è ancora tanto da fare». (m. p.)