Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Gradimento di sindaci e governatori: bene Zedda, Pigliaru scende

Fonte: web sardiniapost.it
17 gennaio 2017

Gradimento di sindaci e governatori: bene Zedda, Pigliaru scende

Nella classifica sul gradimento degli amministratori stilata dall’Istituto Ipr Marketing per il Sole 24 Ore il presidente della Giunta regionale della Sardegna Francesco Pigliaru si trova al penultimo posto, davanti soltanto al collega siciliano Rosario Crocetta. Rispetto al 42,5% delle preferenze ottenute il giorno dell’elezione, Pigliaru nel Governance Poll 2017 ottiene solo il 30%, con una differenza – come riporta oggi il quotidiano economico – del 12,5%.

Tra i sindaci, invece, Massimo Zedda, con il quindicesimo posto nazionale (su 104), è il primo dei sardi. Il sindaco di Cagliari ha ottenuto il 58% dei consensi, facendo registrare un + 7,1% rispetto al 50,9% delle preferenze ottenute alle ultime elezioni comunali dello scorso giugno.

A pari merito al 15% c’è anche il primo cittadino di Nuoro, Andrea Soddu, ma in calo di 10,4 punti percentuali rispetto alle amministrative di giugno: 58% anziché 68,4%). Segue il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, alla posizione 56 (in calo col 53,5% dei consensi, – 11,8%), poi Guido Tendas di Oristano, 71/o, anche lui in calo col 51% (- 7,1%).

Nella classifica nazionale il sindaco più amato è Chiara Appendino, prima cittadina di Torino eletta con il Movimento 5 Stelle, al secondo posto si piazza Dario Nardella, Pd, primo cittadino di Firenze, al terzo si trova Federico Pizzarotti, alla guida del Comune di Parma. Tra i primi cittadini in discesa Virginia Raggi, sindaco M5S di Roma, che registra una forte flessione perdendo circa un terzo del consenso ottenuto alle elezioni della scorsa primavera (-23,2%) e piazzandosi al penultimo posto con il 44%.

Il presidente di Regione che riscuote maggiori consensi è Luca Zaia, eletto con la Lega alla guida del Veneto, seguito da Enrico Rossi (Pd); medaglia di bronzo al presidente della Lombardia Roberto Maroni della Lega. Il campione utilizzato per l’indagine dell’istituto Ipr marketing è stato di 600 elettori per i sindaci e di mille per i governatori. Gli intervistati sono stati selezionati disaggregati per sesso, età e area di residenza.