Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Uffici statali più stretti per risparmiare gli affitti

Fonte: L'Unione Sarda
13 gennaio 2017

 


Al via gli accorpamenti Il Demanio investirà 82 milioni di euro in Sardegna per trasferire, in edifici statali inutilizzati o usati solo parzialmente, uffici o sportelli ora ospitati in stabili privati per i quali l'amministrazione pubblica paga un affitto. Gli interventi previsti sono due a Cagliari, uno in ognuna delle altre tre province e Iglesias. L'obiettivo del piano di razionalizzazione degli uffici (Federal Building) è risparmiare: soprattutto gli affitti, ma anche energia e altre spese di gestione. A regime, 7,6 milioni all'anno nell'intera regione.
«Il modello consente inoltre di riqualificare gli immobili, spesso in progressivo stato di degrado, secondo i criteri più moderni di efficienza e sicurezza, migliorando la qualità dell'ambiente di lavoro e contribuendo al rilancio dell'economia attraverso la rivitalizzazione di intere aree urbane e del territorio circostante», precisano all'ufficio relazioni dell'Agenzia del Demanio. Sui finanziamenti pare non ci siano problemi. Per la sistemazione dei nuovi edifici nell'Isola, il Demanio conta già su 60 milioni di euro sugli 82 necessari per chiudere tutti i cantieri nel 2022.
CAGLIARI Nel capoluogo serviranno 50 milioni per concentrare nell'ex centro aeronautico militare di via Simeto gli sportelli della direzione provinciale delle Entrate di via Cesare Pintus, dell'ufficio provinciale di via Jenner 18-21 e di via Bacaredda 27-via Carducci 21, e il centro multimediale a Monserrato (San Lorenzo) per un risparmio annuo per affitti di 4 milioni all'anno a partire dal 2022.
Dei 50 milioni, 30 sono già finanziati dall'Agenzia delle entrate e gli altri 20 in corso. «La vedo in salita, l'ex centro aeronautico è in una zona che va riqualificata per intero. La caserma poi è da buttar giù completamente, servono tanti soldi», è il parere di Vincenzo Petricelli, del coordinamento regionale della Federazione lavoratori pubblici.
Sempre su Cagliari il Provveditorato alle opere pubbliche ha affidato i lavori per la ristrutturazione di nove edifici della caserma Cascino a Calamosca dove, con una spesa di 8,5 milioni di euro, saranno trasferiti il comando provinciale dei Carabinieri e altri reparti speciali oggi in locali in affitto in viale Poetto 108 e via Nuoro 9. Il risparmio sarà di 700mila euro all'anno a partire dal 2018.
NUORO Il Demanio conta con 1 milione (850mila euro di fondi propri e 150mila della Regione) di trasferire la caserma della Guardia di finanza, oggi in via Dessanay 5, nel palazzo degli uffici finanziari in via Lamarmora. L'operazione consentirà di risparmiare 150mila euro all'anno. Un altro piccolo risparmio dovrebbe saltare fuori dal trasferimento dell'ufficio del Lavoro di via Peppino Catte 106 in un edificio di proprietà di privati in via San Francesco 1
ORISTANO Gli uffici della ragioneria territoriale, Prefettura e Questura di via Beatrice d'Arborea saranno accorpati in un solo edificio nello stesso complesso con un risparmio di 7 mila euro dal 2018.
IGLESIAS La Polizia si sposterà nell'ex sede del Registro e nella caserma “Trieste” sarà accorpata anche la caserma dell'Arma di via Cattaneo. Lavori per 1,6 milioni, risparmio di 400mila euro dal 2019.
SASSARI L'ex carcere San Sebastiano, 18mila metri quadrati nel cuore della città, diventerà un polo giudiziario. Quelle che un tempo furono celle, ospiteranno gli uffici giudiziari del giudice di pace di via Casu 22, del tribunale di sorveglianza di via Budapest 34, gli uffici del recupero crediti di viale Umberto 65 e di vendite giudiziarie di via Fancello. Per una spesa già finanziata dal Demanio di 12 milioni di euro. Il risparmio sarà di 1,7 milioni a partire dal 2019, anno in cui si pensa di poter tagliare il nastro: «Rappresentare un esempio per tutto il Paese di riqualificazione architettonica e urbanistica», ha detto il direttore generale dell'Agenzia del Demanio, Roberto Reggi.
Antonio Masala