Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il nuovo gruppo Pdl tiene ancora aperto il risiko della Giunta

Fonte: L'Unione Sarda
8 maggio 2009

Comune Ieri le prime consultazioni



Il calendario è stato ormai tracciato dal sindaco Emilio Floris: prima di pensare al rimpasto nella squadra di governo si dovrà giocoforza chiudere la questione della formazione del gruppo unico del Pdl.
Uno snodo cruciale, che sta mettendo in agitazione tutta l'assemblea civica. Perché gli equilibri che hanno fin qui regolato la presenza in Giunta dei vari gruppi potrebbero essere sconvolti da una ridefinizione delle appartenenze.
CONSULTAZIONI Mercoledì sera Floris, anche in veste di coordinatore cittadino del Pdl ha incontrato il gruppo di Forza Italia e contattato i due consiglieri che fanno riferimento ad An, ottenendo il via libera all'unificazione. «Da qui si deve partire», è l'unica frase che il sindaco si è fatto scappare ieri.
Nessuna conferma da parte sua, infatti, all'indiscrezione riguardo a una precisa richiesta che sarebbe arrivata dai gruppi riguardo a un coinvolgimento delle liste “Lavoro e quartieri” (un consigliere e un assessore) e Centro Giovani (idem). A questo proposito l'assessore al Personale Giuseppe Farris, espressione di “Lavoro e quartieri”, aveva precisato che «nessuna richiesta in tal senso è mai arrivata né dal sindaco Emilio Floris né dai nostri alleati che stanno confluendo nel Pdl.
Noi facciamo riferimento ai Circoli della libertà, il cui coordinamento nazionale ha lasciato facoltà di scelta alle realtà locali». Situazione che sarebbe “in progress” nelle ultime ore: l'accelerazione dell'assegnazione del ministero del Turismo a Michela Vittoria Brambilla (leader nazionale dei Circoli) potrebbe aver accelerato il processo di confluenza nel Pdl.
E dunque anche Farris e Claudio Tumatis, unico consigliere di “Lavoro e quartieri” potrebbero essere chiamati a fare una scelta conseguente, anche se dopo un confronto a livello locale.
GLI ALTRI Ma anche gli altri non stanno a guardare: è escluso che l'Uds (un consigliere e un assessore) confluisca a sua volta nel Pdl ed è anzi probabile che possa diventare un polo di attrazione per qualche altro consigliere in libera uscita.
Visto che, ad esempio, non è per niente chiara la futura collocazione di Paolo Casu (misto) ed Enrico Piras (ex Udc e Margherita).
IL CASO NOLI I consiglieri della circoscrizione 4 hanno formalmente chiesto le dimissioni al Decentramento Daniela Noli, sotto accusa per le sue dichiarazioni sulle capacità dei parlamentini di gestire e fondi e poteri. L'allontanamento dell'assessore, che ha anche la delega alle Politiche giovanili, era stato chiesto anche dal leader cittadino di Centro giovani Carlo Sanjust (che aveva a suo tempo indicato la Noli), che è consigliere regionale del Pdl. ( a. mur. )

08/05/2009