Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Consiglio autonomie locali: Soddu, sindaco di Nuoro, è il nuovo presidente

Fonte: web sardiniapost.it
11 gennaio 2017

Consiglio autonomie locali: Soddu, sindaco di Nuoro, è il nuovo presidente

Il sindaco di Nuoro, Andrea Soddu, è il nuovo presidente del Consiglio delle Autonomie Locali (Cal). Succede a Giuseppe Casti, ex sindaco di Carbonia. Soddu è stato eletto questa mattina con 33 preferenze su 34 votanti al termine della seduta di insediamento presieduta da Gianfranco Ganau, il capo del Consiglio regionale.

«Sono contento per questo grande incarico che mi avete voluto attribuire all’unanimità – ha detto Soddu -: credo sia la più importante risposta da parte della politica e delle rappresentanze territoriali in un momento di crisi. Questo è anche un segnale di speranza per le comunità amministrate chiamate a governare gravi difficoltà”.

Soddu, eletto nel capoluogo barbaricino all’interno di una alleanza civico-sovranista, ha poi indicato la linea che intende seguire nel suo mandato: “Terrò conto delle necessità di tutti i territori, da Santa Teresa a Teulada, da Orosei a Bosa. Cercherò – ha aggiunto – di rispondere alle richieste che arrivano dalla zone più popolate e da quelle in via di spopolamento. Sono convinto che il Cal sia un organismo che ha necessità di un dialogo costante con Giunta e Consiglio, ma non deve aver paura di avere la schiena dritta quando si tratta di difendere le prerogative degli enti locali. Occorre ribaltare la filosofia nazionale ed europea che tende a schiacciare le autonomie locali senza considerare che sono quelle a erogare i servizi ai cittadini mettendoci la faccia. Ringrazio davvero tutti – ha concluso il neo presidente del Cal –: oggi è stata data una grandissima e inedita prova di maturità politica. È il miglior regalo che si poteva fare per il 2017 alla Sardegna”. Nella prossima seduta, la cui data è ancora da decidere, verrà eletto l’ufficio di presidenza, composto da un vicario e da quattro consiglieri.

Con l’elezione di Soddu al Cal si completa la prima delle due caselle vuote delle autonomie locali. L’altra riguarda l’Anci, l’associazione dei Comuni che sceglierà il nuovo presidente il prossimo 17 gennaio. Lo stesso Soddu veniva considerato un possibile terzo candidato. Ma col suo ingresso al Cal, il sindaco di Nuoro esce definitivamente di scena: questo fa pensare che la partita dell’Anci si chiuda con la sola sfida tra Emiliano Deiana, primo cittadino a Bortigiadas, e Giuseppe Ciccolini, fascia tricolore a Bitti.