Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Rifiuti, ora si punta in alto: obiettivo 80% raccolta differenziata entro il 2022

Fonte: web cagliaripad.it
11 gennaio 2017

 

 


Ansa News


 

Università di Cagliari protagonista nell'aggiornamento del Piano regionale di Gestione dei Rifiuti. Al documento hanno lavorato Aldo Muntoni, Giorgia De Gioannis e Daniela Spiga, docenti del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura: avevano contribuito nel 2008 alla redazione del Piano vigente.

Si punta ora in alto: 80% di differenziata entro la fine del 2022. Obiettivi più generali dell'aggiornamento del Piano: riduzione della produzione e della pericolosità dei rifiuti, incremento della differenziata, della preparazione per il riutilizzo e del riciclaggio, valorizzazione dei residui biodegradabili e implementazione del concetto di bioraffineria, riduzione e prevenzione del fenomeno della desertificazione.

E ancora: minimizzazione del ricorso alla termovalorizzazione e allo smaltimento in discarica e dei carichi ambientali e dei costi legati alla gestione integrata dei rifiuti, gestione del periodo transitorio sino alla costituzione dell'Ente di governo della gestione integrata dei rifiuti nell'ambito territoriale ottimale.

Altro traguardo è il conseguimento del 70% di rifiuti avviati effettivamente a riciclo nel 2022, in netto anticipo rispetto al traguardo del 65% nel 2030 previsto dalle bozze di revisione delle direttive comunitarie ed in coerenza con i principi della economia circolare. Il gruppo di lavoro dell'Ateneo che ha lavorato all'aggiornamento del Piano, coordinato dal professor Aldo Muntoni, ha, in particolare, predisposto e in parte condotto una estesa campagna di monitoraggio sulle caratteristiche qualitative dei rifiuti da gestire in ambito regionale, analizzato le prospettive di valorizzazione dei residui biodegradabili in un contesto di applicazione del concetto di waste biorefinery, predisposto linee guida tecniche per la corretta progettazione e gestione degli impianti, e inquadrato le azioni del Piano nel contesto della evoluzione del settore in campo Europeo.