Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Alle Saline si impara a coltivare l'orto urbano

Fonte: L'Unione Sarda
11 gennaio 2017

A marzo partiranno le lezioni organizzate da Copagri

 

Come posso combattere la mosca degli ulivi? Posso usare l'erba sfalciata per preparare il composit? Sono solo alcune delle domande alle quali Ignazio Cirronis, presidente regionale della Copagri, ha risposto nel corso dell'appuntamento del martedì del mercato contadino “La terra e la piazza”, davanti al teatro delle Saline. Domande arrivate nel corso della presentazione del corso che sarà ospitato proprio nella struttura all'interno del parco di Molentargius.
Da fine febbraio, partiranno le lezioni dedicate proprio a chi vuole curare il proprio orto urbano. «A chi vuole produrre e consumare i suoi prodotti senza avvelenarsi», puntualizza Cirronis. Un ciclo di incontri da mezz'ora ciascuno in cui saranno presi in esame tutti gli aspetti dell' agricoltura casalinga . E, soprattutto, dell'agricoltura biologica. «Si può tranquillamente coltivare senza usare prodotti di sintesi chimica». Per battere l'invasione di insetti nocivi, per esempio, possono essere immessi nel terreno altri insetti antagonisti dei parassiti.
Le lezioni teoriche («Assolutamente gratuite», puntualizza Cirronis) saranno accompagnate anche dalla pratica. In un lato del giardino davanti al teatro è stato allestito un piccolo orto urbano nel quale sono stati già piantati semi di diversi piante: servono a dimostrare che anche in un piccolo spazio possono essere prodotti frutta e verdure.
Un nuovo appuntamento, dunque, per la Copagri che ieri ha cominciato a raccogliere le prime iscrizioni. Ma altre potranno essere ricevute nei due mercati che la confederazione produttori agricoli organizza settimanalmente, il martedì al teatro delle Saline e il sabato della Uil in via Po. ( mar. co. )