Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Centenaria cagliaritana festeggiata dalla Giunta Comunale

Fonte: web Vistanet Cagliari
28 dicembre 2016

 



Monserrata Basciu è la nuova centenaria di Cagliari. Lo scorso 22 dicembre ha spento le 100 candeline circondata da amici e parenti, nell’ ambiente sereno e festoso della sua casa.

A portare gli auguri dell’Amministrazione comunale di Cagliari e del sindaco Massimo Zedda, è stato l’assessore alle Politiche sociali e Salute. “La lunga giovinezza di Monserrata è motivo di compiacimento per tutta la città”, ha detto Ferdinando Secchi mentre omaggiava la centenaria con una medaglia ricordo.

Nata il 22 dicembre 1916 a Busachi, oggi in provincia di Oristano ma allora faceva capo a Cagliari, è cittadina cagliaritana dal 10 giugno del 1940. Con il marito si sono stabiliti in viale Sant’Avendrace dove gestiva un negozio di generi alimentari. Quando il marito, Giommaria Contini, è stato richiamato in guerra, la signora Monserrata ha resistito ai bombardamenti con una bambina piccola.



Con la stessa tempra e determinazione ha poi affrontato tutte le vicende della vita che le ha regalato la gioia di altri due figli maschi. Sono poi arrivati i nipoti, quattro in tutto, e la pronipote Arianna: compirà 1 anno il prossimo 30 dicembre.