Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Certificati gratis a casa con una mail o telefonata

Fonte: L'Unione Sarda
27 dicembre 2016

COMUNE. Fase sperimentale al via da martedì 27 dicembre

 

 

La fase sperimentale inizierà il 27 dicembre e riguarderà le fasce più deboli di popolazione che, per problemi di salute, età avanzata o qualsiasi altro motivo «siano impossibilitate ad accedere agli uffici comunali». Si tratta del servizio di prenotazione e consegna a domicilio dei certificati anagrafici, di stato civile ed elettorale. «Un servizio», spiega l'assessore al Personale e agli Affari generali Danilo Fadda, «che si pone sicuramente all'avanguardia in Sardegna e testimonia la volontà dell'Amministrazione di intraprendere ogni misura utile ad avvicinare il Comune ai cittadini».
Il servizio avrà una durata di sei mesi. Avrà come beneficiari 12.899 residenti anziani che hanno compiuto 80 anni di età, a cui si aggiungono le persone disabili e coloro che sono temporaneamente o permanentemente non autosufficienti o infermi. La consegna a domicilio dei documenti riguarderà anche i degenti presso le strutture ospedaliere situate nel territorio comunale, gli ospiti di strutture protette (case famiglia e case di riposo) e altre categorie di cittadini che comunque non hanno la possibilità di recarsi fisicamente negli uffici del Comune. «Questi cittadini potranno ricevere gratuitamente al proprio domicilio i certificati a seguito di una semplice telefonata o di una email. I certificati verranno recapitati all'indirizzo indicato entro il quarto giorno lavorativo dalla richiesta, dopo un preavviso telefonico», assicura l'assessore Fadda. Questi i riferimenti a cui i cittadini potranno presentare la richiesta: i numeri di telefono 070-6778597 e 070-6778415 (la mattina dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30 e nei pomeriggi del lunedì e del giovedì dalle 15 alle 17) o gli indirizzi mail certificatiadomicilio@comune.cagliari.it e, per le PEC, servizidemografici@comune.cagliari.legalmail.it.