Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cinque piazze per l'anno nuovo Brindisi e balli in centro e a Pirri fra concerti, dj set e giochi d

Fonte: L'Unione Sarda
23 dicembre 2016

Il sindaco: «La festa diffusa piace di più alle famiglie». Ostacoli per impedire l'accesso ai veicoli

 

Formula che vince non si cambia: al massimo, volendo, si rilancia. Sarà un capodanno diffuso, come quelli a cui i cagliaritani si sono abituati negli ultimi anni: non un grande evento con la folla concentrata in un solo luogo ma musica in cinque piazze, con concerti e dj set. Jazz negli spazi più raccolti, e poi funky, soul, swing, surf music. Protagoniste, band composte da musicisti sardi. Un solo nome noto al grande pubblico: Madh, il rapper-cantautore di Carbonia che due anni fa arrivò in finale a X Factor. Suo, in piazza Yenne, il palco principale. Quest'anno, oltre al centro storico, sarà coinvolta anche Pirri, con concerto e dj set in piazza Italia.
PROTEZIONE Alla luce dell'attentato di Berlino, le aree in cui si radunerà la folla saranno protette da ostacoli che impediranno l'accesso ai veicoli. «Non abbiamo allarmi specifici», ha rassicurato ieri il sindaco Massimo Zedda nel corso della conferenza stampa convocata per illustrare il programma degli eventi. La misura è stata decisa in accordo con Prefettura e vertici delle forze dell'ordine, che hanno anche garantito una maggiore presenza «per un'ulteriore protezione».
BOTTI Il sindaco ha precisato inoltre che non sarà emessa alcuna ordinanza specifica per il divieto di uso di petardi perché «per un Comune che, come il nostro, ha già nel regolamento questo divieto, sarebbe superfluo. Invito tutti a non usarli perché sono pericolosi, spaventano gli animali e disturbano».
FAMIGLIE Il modello, dunque, resta quello degli ultimi anni: «Il Capodanno diffuso - ha aggiunto il sindaco - fa meno paura dell'evento unico organizzato, come si faceva nei decenni scorsi, nel largo Carlo Felice. È una formula che incontra il favore delle famiglie, i cagliaritani l'ultimo dell'anno ormai amano uscire anche con i bambini. Invitiamo tutti a usare l'auto privata il meno possibile e godersi la festa spostandosi a piedi, magari da una piazza all'altra».
MUNICIPALITÀ «Abbiamo cercato di fare in modo che ciascuno potesse trovare la musica che più gli piace», ha rimarcato l'assessora alle Attività produttive, Marzia Cilloccu, che ha anche sottolineato l'importanza del coinvolgimento di Pirri. «Abbiamo scelto piazza Italia - ha detto il presidente della Municipalità, Paolo Secci - perché è lì che, nel dopoguerra, si facevano le feste per Santa Maria Chiara».
CARTELLONE Davide Catinari della società organizzatrice Vox Day ha illustrato il cartellone, di cui diamo conto nel grafico. I concerti saranno preceduti da selezioni musicali a partire dalle 21,30. Ogni piazza sarà illuminata da una video-installazione dedicata a un tema simbolico. Nel centro si esibiranno i giocolieri e gli animatori di Circus Maccus e saranno allestite delle postazioni di trucco artistico a cura di Katia Mossa; negli ascensori per Castello gli ospiti saranno accolti da letture di poesie.
TERZA ETÀ Per gli over 65, infine, si terranno negli oratori delle parrocchie di San Massimiliano Kolbe, di San Pio X e di San Gregorio Magno a Pirri inoltre tre feste (prenotazioni ai numeri 070/288627 e 349/7240021): è disponibile anche il servizio di trasporto da e per casa.
COSTI E AUGURI Per il Capodanno il Comune spenderà 160 mila euro, «attinti da avanzi dei fondi per le attività turistiche e il turismo», ha precisato il sindaco che ha poi formulato i suoi auguri di buon 2017 «a tutti, in particolare a chi ha perso il lavoro, a chi lo sta cercando e a tutti quelli che (dipendenti comunali e non solo) trascorreranno la notte di Capodanno lavorando».
Marco Noce