Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, al via il servizio di consegna a domicilio dei certificati

Fonte: web Castedduonline.it
23 dicembre 2016


Via al  servizio in via sperimantale del comune, a partire dal 27 dicembre, riservato alle fasce più deboli della popolazione e ai cittadini che non hanno la possibilità di recarsi negli uffici comunali. Ecco di cosa si tratta


Cagliari, al via il servizio di consegna a domicilio dei certificati
Oltre 12 mila persone tra anziani, disabili e non autosufficienti potranno usufruire, a partire dal 27 dicembre, del nuovo servizio in via sperimentale promosso dal comune di Cagliari che riguarda la prenotazione e consegna a domicilio dei certificati anagrafici, di stato civile ed elettorale.

«Si tratta di un servizio che si pone sicuramente all’avanguardia in Sardegna», spiega l'assessore al Personale e agli Affari generali Danilo Fadda, «e testimonia la volontà dell’Amministrazione, già annunciata nelle dichiarazione programmatiche del sindaco Massimo Zedda, di intraprendere ogni misura utile ad avvicinare il Comune ai cittadini e ponga la persona al centro dell'attività  amministrativa».

Il servizio avrà una fase sperimentale che partirà dal 27 dicembre 2016 per una durata di sei mesi.  Avrà come beneficiari 12.899 residenti anziani che hanno compiuto 80 anni di età, a cui si aggiungono le persone disabili e coloro che sono temporaneamente o permanentemente non autosufficienti o infermi. La consegna a domicilio dei documenti riguarderà anche i degenti presso le strutture ospedaliere situate nel territorio comunale, gli ospiti di strutture protette (case famiglia e case di riposo) e altre categorie di cittadini che comunque non hanno la possibilità di recarsi fisicamente negli uffici del Comune.

«Questi cittadini potranno ricevere gratuitamente e direttamente al proprio domicilio i certificati a seguito di una semplice telefonata o di una email. I certificati verranno recapitati all’indirizzo indicato entro il quarto giorno lavorativo dalla richiesta, dopo un preavviso telefonico», continua l'assessore Fadda.

A consegnare i documenti saranno gli accertatori anagrafici, che già svolgono un servizio su tutto il territorio comunale per gli accertamenti dei cambi di abitazione e residenza. Verranno versati e forniti dal richiedente, quando dovuti, solo i diritti fissi di segreteria e l’ eventuale marca da bollo.

«Sperimentiamo un servizio che contribuirà in modo sensibile a migliorare la qualità della vita per queste persone particolarmente bisognose e a offrire una qualità dei servizi sempre più efficiente, puntuale e funzionale all’altezza delle aspettative dei cittadini Un ringraziamento particolare ai dipendenti del Comune che anche in questa occasione hanno mostrato una sensibilità particolare».

Questi i certificati che si possono richiedere a domicilio:

Anagrafe: certificato di residenza, certificato di convivenza, certificato di stato di famiglia, certificato di cittadinanza, certificato di stato libero, certificato di esistenza in vita, certificato di coppie di fatto, certificato di residenza alla data, certificato di convivenza alla data, certificato di stato di famiglia alla data, certificato cumulativo stato di famiglia e residenza, certificato cumulativo stato di famiglia, residenza e cittadinanza, certificato cumulativo cittadinanza e residenza, certificato cumulativo residenza, cittadinanza e diritti politici, certificato cumulativo residenza, cittadinanza e stato libero, certificato di nascita anagrafico, certificato di matrimonio anagrafico, certificato di morte anagrafico.

Stato Civile: estratto di nascita, estratto di nascita con paternità e maternità, certificato di nascita, estratto atto di matrimonio, certificato di matrimonio, estratto di morte, certificato di morte.