Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Cagliari, partito oggi il tour di #socialcity

Fonte: web cagliaripad.it
15 dicembre 2016

 

 


redazione@cagliaripad.it

 

È partito oggi da Cagliari il tour di #socialcity
Un concentrato di tecnologia e cittadinanza. È cosi che l'Amministrazione comunale di Cagliari intende declinare la nuova banda ultralarga, e con quella la capacità di connessione ultraveloce ad internet, che comincerà ad arrivare nelle case dei cagliaritani dal prossimo mese di luglio.

È partito oggi (mercoledì 14 dicembre) proprio da Cagliari il tour di #socialcity che toccherà altre quattro città (Bari, Palermo, Napoli e Firenze) con il patrocinio dell’ANCI, per per raccontare i benefici della tecnologia, della rete e le nuove modalità di comunicazione pubblica via web e social network.

A fare gli onori di casa il sindaco Massimo Zedda. “La comunicazione deve essere efficace e immediata”, ha scandito il Primo cittadino di Cagliari ricordando la complessità dell'ecosistema di internet, ma ricordando anche gli innumerevoli pregi della rete in quanto “luogo” di produzione e scambio di conoscenza, risorsa per l’educazione, l’informazione, la ricerca e lo sviluppo. Tuttavia, per “favorire l’accesso all’informazione da parte di tutti i cittadini è necessario semplificare il più possibile la comunicazione”.

Sulla stessa linea del sindaco anche l'assessora all'Innovazione tecnologica, Comunicazione e Politiche per il decoro urbano Claudia Medda: “I comuni sono gli enti territoriali che erogano il maggior numero di servizi al cittadino. L'innovazione nella pubblica amministrazione non serve soltanto a migliorare le procedure interne agli uffici, ma piuttosto a migliorare l'erogazione di servizi agli utenti e facilitare la partecipazione e la collaborazione dei cittadini nelle scelte di governo della città”.

Oltre ad essere una importante infrastruttura, la banda ultra larga rappresenta un potente catalizzatore di meccanismi virtuosi di trasparenza e buon governo, motore dello sviluppo e partecipazione delle imprese, anche locali, all’economia mondiale, un mezzo per abbattere barriere geografiche e di aprire nuovi canali tra istituzioni pubbliche e cittadini, promuovendo creatività, condivisione e partecipazione. Infine, una internet ultra veloce è un veicolo indispensabile di organizzazione sociale e partecipazione dal basso.

Il percorso #socialcity, ideato da cittadiniditwitter.it, prima testata online specificatamente dedicata alla nuova comunicazione pubblica, nasce con il contributo di Enel Open Fiber, impegnata a portare la banda ultralarga in tutta Italia e in collaborazione con ANCI, l’istituzione rappresentativa della quasi totalità degli ottomila Comuni italiani, da sempre impegnata nello sviluppo e nella promozione di servizi innovativi verso i cittadini.

Nell'affollata Sala consiliare al 2° piano del Palazzo Civico di via Roma 145, durante le due tavole rotonde - “I social, nuovi strumenti di dialogo con la Pa” e “Una città a portata di smatphone” - si sono alternati negli interventi: Alessandro Lavari (docente Università di Sassari), Francesco Nicodemo (consigliere per la comunicazione di Palazzo chigi), Gianluigi@insopportabile (influencer ed esperto di social media), marco Agosti (media business development Tiscali) e Donatella Mureddu (direttore Museo Archeologico Nazionale di Cagliari), Fabrizio meloni (responsabile ufficio stampa e comunicazione Azienda ospedaliera Università di Cagliari), Gianfranco Quartu (capo Ufficio Stampa Comune di Cagliari), Riccardo Porcu (direttore servizio comunicazione istituzionale trasparenza coordinamento rete Urp della regione Sardegna), Roberto Murru (presidente Ctm SpA).

Dopo Cagliari seguiranno le tappe di Bari, Palermo, Napoli, Firenze. Tutti gli eventi saranno in diretta sui social network con hashtag #socialcity.