Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Migranti. A Cagliari nave con 854 profughi, a bordo anche 6 cadaveri

Fonte: web sardiniapost.it
13 dicembre 2016

Migranti. A Cagliari nave con 854 profughi, a bordo anche 6 cadaveri

La nave Diciotti della Guardia costiera con a bordo 854 migranti approderà domani al porto di Cagliari. A bordo anche sei cadaveri. I migranti sono stati soccorsi ieri nel corso delle 11 operazioni coordinate dalla Guardia costiera nazionale a largo delle coste libiche, che ha portato al salvataggio complessivo di  1164 persone.

I migranti, che si trovavano a bordo di 6 gommoni ed1 barcone, sono stati tratti in salvo dalla nave Diciotti e dalla nave Gregoretti della Guardia Costiera, dalla nave Aviere della Marina Militare inserita nel dispositivo Mare Sicuro, dalla nave Aquarius della ONG Medici senza frontiere/SOS Mediterranèe, e da una unità del dispositivo EunavforMed.

La Diciotti dovrebbe approdare alle ore 16 al molo Ichnusa di Cagliari. La Prefettura sta predisponendo ogni cosa per l’accoglienza e per le visite mediche. Rimane da capire se siano disponibili i centri per ospitare i migranti, visto che già nel corso dell’ultimo sbarco è stato difficile individuare le strutture ricettive.