Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Esercito in festa per il 148 anniversario

Fonte: L'Unione Sarda
5 maggio 2009

Sicurezza stradale: premiati i ragazzi delle scuole che hanno aderito al concorso 



La platea del Palacongressi � esplosa in un lungo applauso quando il presidente della Regione Ugo Cappellacci ha pronunciato il nome di Alessio Pibiri, 25enne di Selargius rimasto ucciso in Iraq. Intervenuto ieri alla cerimonia per il 148� anniversario della costituzione dell'Esercito, il governatore ha ricordato il legame forte che lega da sempre la Sardegna al corpo militare e dopo aver elogiato la Brigata Sassari ha rivolto un pensiero commosso ai giovani sardi che hanno sacrificato la vita per la patria. �Era il 4 maggio 1861 - ha ricordato il comandante militare della Sardegna Sandro Santroni - quando dall'unione tra l'Armata Sarda e altre forze preunitarie nasceva l'Esercito italiano. Da allora sono passati 148 anni, ma il nostro spirito e i nostri valori sono rimasti gli stessi�.
LA CERIMONIA La ricorrenza � stata celebrata attraverso una cerimonia solenne che si � aperta alle 10 con l'esecuzione dell'Inno di Mameli e si � conclusa due ore pi� tardi sulle note di Dimonios. Di fronte a una platea affollata, composta in prevalenza da giovani soldati e studenti delle scuole, si sono alternate sul palco per un breve saluto le pi� alte autorit� civili e militari, tra cui il prefetto Salvatore Gullotta, il questore Salvatore Mulas e il sindaco di Cagliari Emilio Floris. Attraverso un filmato � stata ripercorsa la storia dell'esercito dai conflitti mondiali alle missioni di pace fino all'emergenza rifiuti in Campania e al terremoto in Abruzzo.
LA PREMIAZIONE A seguire si � svolta la premiazione delle scuole che hanno aderito al progetto �Per la sicurezza in moto io mi� esercito� realizzato in collaborazione con la Provincia e l'Assessorato comunale alle Politiche giovanili rappresentato da Daniela Noli. Ecco i nomi degli studenti premiati: Alessandra Piras (Brotzu), Alessandro Sanna (Buccari), Alice Demontis (Euclide), Lucia Accardo (Gramsci), Flavia Etzi (Levi), Davide Piano (Marconi), Giuseppina Spanu (Martini), Carlo Pinna (Michelangelo), Ylenia Spano (Pacinotti), Martina Piludu (Pitagora) e Andrea Demuru (Siotto). (p.l.)

05/05/2009