Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Comune e Gdf insieme contro evasione Ici e Tarsu

Fonte: web SardegnaOggi.it
22 maggio 2008

Comune e Gdf insieme contro evasione Ici e Tarsu


Un protocollo d'intesa che avvia la collaborazione tra Comune di Cagliari e Guardia di Finanza per contrastare l'evasione fiscale è stato sottoscritto dal sindaco Emilio Floris e dal comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Francesco Capasso. L'accordo è finalizzato allo sviluppo di sinergie che favoriranno i controlli sul puntuale adempimento di tutti gli obblighi riguardanti, in particolare, il pagamento della Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e dell'Imposta comunale sugli immobili.


CAGLIARI - Si intensifica la lotta agli evasori delle imposte comunali a Cagliari. L'amministrazione prosegue nel percorso già avviato con il recupero del 10% delle tasse sugli immobili (Ici) e sui rifiuti solidi urbani (Tarsu) siglando il protocollo d'intesa con la Guardia di Finanza per contrastare l'evasione fiscale.

Il Comune è riuscito a recuperare quattro milioni di euro dal gettito annuo dell'Ici corrente su 34 milioni di contribuzione complessiva entrate nelle casse comunali, due milioni per l'Ici relativa agli anni 2002-2007 e circa quattro milioni della Tarsu su 36 milioni milioni introitati. “Partiamo dal basso seguendo il principio di sussidarietà fra enti locali e Stato - ha spiegato il sindaco Emilio Floris - attraverso un protocollo operativo su attività mirate per raggiungere una tassazione equa”.

L'assessore delle Finanze, Ugo Cappellacci, ha ricordato che l'intesa si inserisce in una serie di iniziative già concretizzate sul fronte della lotta all'evasione fiscale come la gestione diretta del catasto e la stipula (circa un mese fa) di una convenzione con la Sogei per incrociare i dati tributari. ''Il principio e' quello di pagare tutti per pagare meno – ha ribadito - e già lo scorso anno siamo riusciti ad abbassare l'aliquota Ici dal 4,3 per mille al 4 per mille''. Il col. Francesco Capasso ha spiegato che l'intesa è la prima firmata in provincia di Cagliari e che la Guardia di Finanza metterà a disposizione del Comune risorse umane per monitorare i tributi comunali.