Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Il Comune salverà piazza Giovanni XXIII»

Fonte: L'Unione Sarda
1 dicembre 2016

PALAZZO BACAREDDA. Approvata all'unanimità dall'Aula la mozione di Sorgia

 

 

 

Il Comune vuole salvare piazza Giovanni XXIII. Le condizioni degli arredi, della pavimentazione e della fontana abbandonata sono state portate in Aula dal consigliere del gruppo Misto Alessandro Sorgia con una mozione che ha trovato il consenso di tutti i colleghi. «Esprimo compiacimento per l'estrema collaborazione da parte della Giunta e dell'intero Consiglio comunale nel volere condividere in pieno la mozione, votata all'unanimità», commenta Sorgia. «È il risultato che quando ci si trova di fronte a problemi che riguardano i cittadini, la colorazione politica viene messa in secondo piano».
A Sorgia ha risposto la vicesindaca Luisa Anna Marras, che ha assicurato l'impegno dell'amministrazione per una delle piazze più importanti della città. «Sono soddisfatto perché ha comunicato che piazza Giovanni XXIII rientra tra le priorità di intervento per il milione e 300 mila euro di fondi previsti in bilancio per la manutenzione delle piazze cittadine», aggiunge il consigliere, «e ha garantito un importante intervento già a partire dai prossimi mesi».
L'esponente del gruppo misto elenca tutti i problemi principali di una piazza un tempo completamente abbandonata all'eroina, poi ristrutturata e riqualificata e ora in una nuova fase di decadenza. «La fontana, una volta vanto della piazza, da diverso tempo non funzionano né l'impianto luci né quello idraulico, ci sono poi numerose lastre di marmo spaccate e tanta sporcizia e rifiuti vari presenti un po' dovunque. Ci sono anche ragazzi che disturbano la quiete degli abitanti: utilizzano lo spazio tra la chiesa e la fontana per i skate e scooter. Qualche giorno fa un bambino di due anni è stato investito ma per fortuna è rimasto illeso». Per tutti questi motivi Sorgia chiede l'intervento del Comune per la piazza ma anche quello delle forze dell'ordine per chi la frequenta. (m. z.)