Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Violenza sulle donne, il 30 novembre alla Vetreria incontro dibattito

Fonte: web cagliaripad.it
28 novembre 2016

 

 


redazione@cagliaripad.it


 

Una conferenza dibattito, aperta a tutta la cittadinanza, per sensibilizzare sui temi legati alla violenza contro le donne nelle varie forme e sotto vari aspetti, si svolgerà mercoledì 30 novembre, alle 18.30 alla Vetreria di Pirri (Sala conferenza ex Distilleria), promosso dall’associazione L’Albero, in collaborazione con il network DiriCto, il Gruppo antiviolenza Ceteris, e con il patrocinio della Municipalità di Pirri.

In particolare, alla luce dei recenti casi di cronaca, verrà affrontato l’approccio psicologico, con un’indagine sulla degenerazione dei rapporti di dipendenza affettiva che si trasformano in rapporti “malati” e borderline, a rischio stalking e femminicidio, (“Dalla dipendenza affettiva alla relazione malata”, curata dalla dott.ssa Elena Calorio, psicologa e psicoterapeuta della Gestalt, consulente tecnico d’ufficio per il tribunale ordinario e dei minori di Cagliari).

Seguirà un intervento di natura giuridica e legale, intitolato “Donne sul web- le forme di violenza legate alle nuove tecnologie”, e verterà sulle varie e subdole forme di violenza legate alle nuove tecnologie, curato dal prof. Massimo Farina, docente di diritto delle nuove tecnologie informatiche all’Università di Cagliari e fondatore di DiriCto, un network di esperti in materie giuridiche.

Agli interventi principali, seguiranno i contributi dell’ Assessore regionale al lavoro, formazione professionale, Cooperazione e sicurezza sociale, Virginia Mura, di Maria Grazia Caligaris, presidente Fidapa, e Camilla Idda, responsabile educativo della comunità mamme con bambino Fondazione Domus de Luna.