Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La Sardegna sott'acqua, allarme in Ogliastra

Fonte: L'Unione Sarda
25 novembre 2016

Allagamenti e frane a Lanusei e Arzana. Forti disagi nel Cagliaritano La Sardegna sott'acqua,
allarme in Ogliastra 

Disagi e allagamenti sin dalle prime ore del mattino, ma per fortuna a fine giornata il bilancio si è chiuso con tanta paura e pochi danni. L'ondata di maltempo che si è abbattuta ieri su tutta l'Isola ha causato i maggiori problemi in Ogliastra e nel sud Sardegna, dove a fine della giornata si sono registrate le precipitazioni più intense. Una forbice tra i 20 e i 30 millimetri di pioggia nel Cagliaritano, ma anche punte oltre 60 millimetri nella costa nord-orientale. Il record a Barisardo con 106 millimetri di pioggia.
CAGLIARITANO Nel capoluogo gli allagamenti si sono registrati soprattutto nella frazione di Pirri e in un tratto dell'Asse Mediano. Ancora mareggiate sul Poetto. In via Sant'Ignazio, sotto il colle di Buoncammino, un albero ha ceduto cadendo sull'asfalto e bloccando la strada. Decine di chiamate sono arrivate ai vigili del fuoco intervenuti per liberare gli scantinati dall'acqua e sistemare dei cornicioni pericolanti.
SULCIS Nel Sulcis, nonostante la pioggia non abbia concesso un solo istante di tregua per tutta la giornata, non sono stati segnalati particolari problemi. Allagamenti a Carbonia nelle zone di via Ospedale e via Dalmazia, con le fogne che non hanno retto.
OGLIASTRA Tra le 9 e le 13 di ieri mattina, la strada che collega Lanusei e Arzana è rimasta chiusa per qualche ora a causa di una frana che si è staccata dal costone. La carreggiata è stata immediatamente liberata dal fango e dalle pietre, prima di essere riaperta al traffico dopo le 13. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Lanusei e Tortolì che hanno lavorato per quattro ore prima di riuscire a mettere la provinciale in sicurezza. E proprio a Lanusei, alle 13.20, il cortile delle scuole medie di via Fleming è stato inondato d'acqua. Per mezz'ora studenti e docenti sono dovuti rimanere dentro il caseggiato. Tutta colpa del canale che raccoglie le acque di S'erriu 'e is abis, il fiume che taglia in due il quartiere di Monte Attu. Identica sorte anche per gli studenti dell'Istituto tecnico industriale di via Scorcu.
ORISTANESE Disagi anche nell'Oristanese a causa del forte vento di libeccio che ha soffiato incessante per tutta la notte con raffiche anche oltre gli 80 chilometri all'ora. Squadre di pompieri di Oristano, Ales e Ghilarza hanno lavorato incessantemente per tutta la notte per rimuovere gli alberi caduti e mettere in sicurezza cornicioni pericolanti. Interventi anche a Cabras, Santa Giusta e Silì (frazione di Oristano) dove un grosso tronco è crollato su una macchinina dell'autoscontro.
NUORESE Nottata all'addiaccio per due cercatori di funghi di Siniscola, soccorsi all'alba di ieri dai vigili del fuoco di Siniscola in località S'Adde, sul Montalbo. Mercoledì pomeriggio era scattato l'allarme quando la nebbia ha ricoperto il massiccio. Tanta paura, ma poi ieri mattina i due escursionisti sono stati rintracciati. La pioggia insistente di ieri, infine, ha allagato anche un tratto della Bitti-Sologo dove la circolazione ha subito gravi rallentamenti.
Francesco Pinna