Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Allerta meteo nell'Isola Previsti forti temporali, parchi chiusi a Cagliari

Fonte: L'Unione Sarda
24 novembre 2016

Maltempo in tutta Italia: in Liguria e Piemonte c'è il rischio alluvioni

 

Prima il forte vento di scirocco, ora un'ondata di maltempo che potrebbe portare forti temporali su diverse zone dell'Isola. Ieri sera è scattato l'allerta meteo sino alla mezzanotte di oggi. A Cagliari è stata disposta per oggi la chiusura dei parchi comunali.
L'ESPERTO «Il forte vento di scirocco», ha spiegato ieri sera il maggiore Carlo Spanu, uno degli esperti dell'Ufficio Meteo dell'Aeronautica Militare della base di Decimomannu, «è derivato dall'arrivo di un sistema frontale dal Nord dell'Atlantico che ha favorito l'afflusso di correnti meridionale africane. Nelle prossime ore, però, è prevista la rotazione dei venti e il transito del sistema sulla Sardegna con precipitazioni che localmente potrebbero essere anche intense. I cumulati di pioggia potrebbero essere molto elevati». Dalle prime ore del mattino, dunque, l'intera Isola potrebbe essere esposta ai temporali, in alcune zone anche piuttosto intensi.
L'ALLERTA METEO Per ieri la Protezione civile della Regione aveva già emanato un primo allerta meteo per il rischio di vento forte e mareggiate, ma in serata lo ha esteso - attivando il codice arancione - anche per il rischio di piogge e temporali intensi. Le zone segnalate come maggiormente a rischio di temporali sono il Campidano e la Gallura, ma anche Sulcis-Iglesiente, Sarrabus e Ogliastra. Con un livello di rischio più basso (codice giallo) le aree del Sassarese, l'Oristanese e la Sardegna centrale. L'allerta della Protezione civile ha convinto il Comune di Cagliari a chiudere i suoi parchi (Monte Claro, Terramaini, San Michele e Pirri), ma tutti gli enti hanno segnalato il rischio moderato.
IL RESTO D'ITALIA Violenti temporali e rischi alluvioni in Piemonte e Liguria sono segnalati per oggi da vari esperti. «Attenzione in particolare», scrive Edoardo Ferrara di 3bMeteo, uno dei portali più consultati dagli appassionati di clima, «su Liguria centro-occidentale, Piemonte meridionale e occidentale dove si potranno accumulare ulteriori picchi di oltre 200-250 millimetri, che aggiunti a quelli caduti nei giorni scorsi potrebbero portare ad un bilancio complessivo di oltre 400 millimetri. Nelle province di Cuneo, Asti, Torino, Biella, Verbania, Genova ovest e Savona, non si escludono criticità idrogeologiche e locali esondazioni». Parlano di «rischio alluvione concreto» su Piemonte e Liguria anche i meteorologi del portale ilMeteo.it che annunciano il rischio di un nubifragio per oggi. «Una situazione», scrivono gli esperti per queste due regioni «tendenzialmente grave e pericolosa».
Francesco Pinna